Risparmia in auto, soluzione sperimentata: spendi meno, consumi meno

Se si desidera comprare un’auto che non sia proprio lenta, ma che consenta di risparmiare, ecco una serie di consigli utili.

L’acquisto di una macchina è senz’altro un momento molto importante e delicato trattandosi di una spesa notevole. Il timore che assilla gli automobilisti è di aver fatto la scelta sbagliata e di aver preso un modello non conforme alle proprie necessità.

Auto, quali modelli per risparmiare
Quale auto scegliere per risparmiare (Canva) -Fuoristrada.it

Per tenersi al riparo da una simile evenienza, prima di procedere bisogna farsi un prospetto dettagliato di ciò che si cerca e lo scopo. A dispetto della demonizzazione che se ne fa a causa delle loro emissioni nocive, si pensi ai nuvoloni neri provenienti dagli esemplari più datati, il gasolio resta ancora motorizzazione molto amata dagli italiani e le ragioni sono molteplici: intanto è più conveniente rispetto alla benzina, il che significa un costo minore di mantenimento, in secondo luogo il rendimento del motore stesso è migliore rendendo meno frequente il passaggio in stazione di servizio.

Auto, quali modelli scegliere per risparmiare

Se si è alla ricerca di un veicolo che non pesi tanto sulle proprie tasche il suggerimento è dunque quello di indirizzarsi verso un mezzo diesel.  Ora ne vedremo alcuni.

Giunta alla sua terza generazione la Renault Kangoo è ottima per circa un’auto comoda e spaziosa. Lunga 4,48 metri, larga 1,86 e alta 1,89, vanta un bagagliaio in grado di contenere tra i 519 e i 2091 litri. Conforme alla normativa Euro 6E, ha una potenza di 95 cv e consumi in combinato di 5,4 litri ogni 100 km. Affidabile e facile da guidare costa 27.050 euro.

Con la Jeep Renegade si sale a 29.800 euro. Lungo 4,23 metri, largo 1,80 e alto 1,69 metri, per una capacità di carico tra i 330 e 1297 litri, il SUV è spinto da un’unità a gasolio 1.6 Multijet da 130 cv. Se si compra il Trailhawk si potrà affrontare senza problemi gli sterrati. Il passaggio a zero a cento km/h si completa in 10,2 secondi per una velocità di massima di 180 km/h. I consumi sono di 5,3 l/100 km.

La KIA XCeed salta a 100 km/h in 9,9 secondi, toccando i 205 km/h. Larga 4.49 metri, larga 1,83 e alta 1,49 metri , mescola performance ad economicità. Il prezzo è di 30mila euro, ma i consumi si attestano sui 5,2 l/100 km.

Se si è alla ricerca di una macchina dalle dimensioni generose, ma che al contempo sia versatile il SUV Citroen C3 Aircross è una buona soluzione. Il suo 1.5 litri Blue HDI spinge fino a 110 cv. Consuma appena 5 litri ogni 100 km e ha una top speed di 184 km/h.

Auto diesel che consumano poco
La Renault Clio consuma pochissimo (Renault) Fuoristrada.it

Con la FIAT 500X si va sul sicuro se si desidera un veicolo a gasolio poco costoso ed efficiente, ideale soprattutto per l’uso in città. Il motore 1.3 litri Multijet garantisce prestazioni discrete. Lo spunto massimo è di 173 km/h, i consumi si fermano a 4,9 litri ogni 100 km.

Popolarissima nonostante non sia più una novità la Citroen C3 si muove bene nei centri urbani più congestionati. Il suo propulsore è un 1.5 litri BlueHDI da 100 cv, per consumi nell’ordine dei 4,8 l/100 km.

Chiudiamo con la Renault Clio. Anche in questo caso i cavalli sono 100 e i consumi sono addirittura di 4,2 l/100 km. Il design accattivante e la tecnologia presente la rendono un prodotto davvero interessante.

Impostazioni privacy