Questa DeLorean sembra “Ritornata dal Futuro”: dopo oltre 40 anni guardate in che condizioni è

Dopo più 40 anni questa DeLorean sembra appena uscita dal concessionario, come so fosse “tornata al futuro” poco dopo la vendita.

Poche saghe cinematografiche sono state in grado di segnare l’immaginario collettivo come ‘Ritorno al Futuro’. La trilogia firmata Robert Zemeckis univa la passione per la fantascienza e quella per l’avanzamento tecnologico (vera e propria frontiera di quel periodo) ad una trama semplice e d’impatto. I protagonisti erano capaci di generare immediata empatia ed il loro rapporto su schermo funzionava al punto da rendere quasi ininfluente ciò che capitava loro attorno.

Questa DeLorean sembra "Ritornata dal Futuro": dopo oltre 40 anni guardate in che condizioni è
DeLorean (ANSA) – Fuoristrada.it

Particolarmente interessante è vedere oggi il secondo capitolo di quella splendida saga cult, perché permette di comprendere quali erano le speranze e le convinzioni dell’epoca su quali potevano essere le conquiste tecnologiche che avremmo fatto. Purtroppo per noi non sono state inventate le auto volanti, il servizio meteo non è diventato un oracolo infallibile (anche se la precisione attuale è quasi assimilabile a quella mostrata nel film) e soprattutto i vestiti non sono autoregolabili e non possiedono un sistema di asciugatura automatica.

Per fortuna nemmeno la realtà aumentata ha preso piede come si vede nel film di Zemeckis, anche se la pubblicità invasiva è giunta ugualmente sul web, con banner pubblicitari pronti ad interrompere la navigazione in qualsiasi istante.

L’elemento di raccordo dei tre film, oltre ai protagonisti, è sicuramente la mitica DeLorean, auto che negli anni ’80 era il sogno di tantissime persone e che grazie a ‘Ritorno al Futuro’ è divenuta un’icona pop in tutto il mondo. Chiunque vorrebbe possederne una, o quantomeno vorrebbe avere il piacere di guidarla almeno una volta, ma se ne trovano ancora?

Ritrovata una DeLorean dopo 42 anni di vita: il restauro è da paura

Qui nel vecchio continente è difficile trovare una DeLorean, mentre negli Stati Uniti e in generale in America del Nord è possibile ancora trovarne diversi esemplari, alcuni dei quali ancora in ottime condizioni. Di recente il canale tematico di YouTube ‘DeLorean Nation’ ha mostrato il ritrovamento di un esemplare che non veniva utilizzato da tempo in New Mexico.

Il proprietario l’aveva abbandonata in un fienile e non la faceva partire ormai da diversi anni. I curatori del canale hanno esaminato l’auto in ogni dettaglio ed hanno scoperto che è stata una delle prime ad essere prodotta nel 1981. Per dieci anni è stata di proprietà di un concessionario d’auto Chevrolet, poi nel 1991 è stata acquistata dal suo primo proprietario.

L’intento del primo acquirente non era quello di utilizzarla come mezzo di trasporto, ma come pezzo da collezione e così lo stesso ha fatto il suo secondo e ultimo proprietario, visto che in 42 anni di vita la macchina ha percorso solamente 1.500 km. Gli anni nel fienile non le hanno fatto bene, la carrozzeria si è arrugginita, la polvere ha invaso interni ed esterni e alcuni ratti hanno deciso di farci casa.

Tuttavia lo strato di ruggine non è così spesso come si potrebbe pensare e aldilà di polvere e roditori intrusi, l’auto non ha alcun guasto o problema alle componenti principali del motore e nemmeno grossi danni alle sospensioni, agli assi e ai dischi dei freni. Con un pizzico di mano d’opera insomma tornerà come nuova ed è proprio questo l’intento di ‘DeLorean Nation’ che ha acquistato l’auto.

Impostazioni privacy