Quando scappa, scappa! La multa in questi casi è imbarazzante, oltre che costosa….

Farlo in autostrada? Sarebbe meglio evitare, non solo la multa è pesantissima, ma fai pure una figura misera con chi assiste al misfatto.

Qual è la raccomandazione più importante che vi fanno sempre prima di iniziare un lungo viaggio? Preparare i bagagli con cura? Non dimenticare niente? Macché, il consiglio più serio da seguire è sicuramente di andare al bagno prima di mettersi la cintura di sicurezza e prepararsi a partire, dato che non è detto che sulla strada per la vostra meta ci sia un Autogrill o comunque un bagno!

Emergenza in strada
Che emergenza imbarazzante che è! (Canva) – Fuoristrada.it

Talvolta, può capitare che un automobilista o una persona a bordo di un’automobile durante un viaggio si accorga troppo tardi di aver dato poco peso a questa importante raccomandazione, trovandosi magari bloccato nel traffico con…un’urgenza fisiologica davvero pressante a cui non può resistere. Va anche detto che scientificamente parlando, è dimostrato che “trattenersi” fa male alla salute e può perfino portare alla morte in casi estremi!

Qual è la soluzione a cui pensereste subito, se vi trovaste in questa situazione? Correre fuori dall’abitacolo e “liberarvi” dove capita ovviamente, peccato che ci siano delle cose chiamate “leggi” che dovete rispettare. Mettersi a fare i propri bisogni in pubblico infatti si configura non solo come una violazione del Codice della Strada ma della legge stessa: è oltraggio al pudore ed atto osceno in luogo pubblico. Ma per fortuna, c’è una via di scampo anche nelle peggiori situazione…

Attenzione alla legge

Urinare o fare di peggio in mezzo alla strada, di giorno o di notte che sia e a prescindere dalle circostanze, può arrivare a costare uno stipendio annuale: la multa per questo atto infatti oscilla tra i 5mila ed i 10mila Euro nei casi più gravi, al punto che qualche tempo fa un gruppo di nove persone sorprese a farlo in una strada isolata di Agrigento ha preso una maxi-multa complessiva di 45mila Euro in una volta sola.

Pipì in strada
Quando scappa, può succedere anche questo! (Canva) – Fuoristrada.it

Una sanzione così pesante da scoraggiare sul nascere questi comportamenti. O forse no? I casi sono ancora comuni e capita spesso che qualcuno sia multato per questa azione molto poco furba. C’è solo un caso in cui potreste evitare la multa, facendo ricorso e cioè presentando un documento medico al Giudice di pace che dimostri che soffrite di incontinenza o di una malattia legata a questo tipo di problema.

Gravi ragioni di salute infatti, sono le uniche circostanze che vi consentono di espletare i vostri bisogni per la strada, fermo restando comunque che la legge vi impone di farlo in modo “discreto” nascondendovi ai passanti e che non potete farlo in mezzo alla carreggiata, per esempio. Detto questo, il consiglio di “farla tutta” prima di partire resta il più indicato.

Impostazioni privacy