Pneumatici invernali, attenti alla sicurezza: gli errori da evitare

Per guidare in sicurezza durante l’inverno fondamentale è scegliere gli pneumatici giusti: ecco tutti gli errori da evitare

L’inverno è ormai alle porte, con freddo e maltempo a rendere difficoltosa la guida. Proprio per questo esistono degli pneumatici specifici che, una volta montati sulle automobili, consentono di avere un’aderenza e un controllo maggiore anche in condizioni di bagnato o sulla neve, condizioni che nella stagione invernale non sono così difficili da trovare.

Pneumatici invernali, attenti alla sicurezza: gli errori da evitare
Pneumatici invernali – Fuoristrada.it

Per la stagione più rigida e in prossimità del cambio stagionale, però, è bene sapere cosa scegliere. Il mercato, infatti, offre principalmente due alternative: da un lato gli pneumatici invernali e dall’altro gli all season, ossia delle gomme che come specifica anche il nome possono andare bene per tutte le stagioni. Ovviamente non c’è una risposta giusta e una sbagliata, ma dipende dall’utilizzo che si fa dell’auto.

Pneumatici invernali, come scegliere

Ogni automobilista conosce le proprie abitudini e, in base a queste, dovrebbe essere in grado di scegliere lo pneumatico più adatto alle sue esigenze. Chi, ad esempio, fa un uso intenso della propria vettura è bene che adotti pneumatici specifici, specialmente se percorre strade di montagna o comunque abita in luoghi in cui nevica spesso. Chi, invece, abita in una grande città, magari al Centro o al Sud Italia può invece optare per gli all season.

Pneumatici invernali, attenti alla sicurezza: gli errori da evitare
Pneumatici invernali – Fuoristrada.it

Qualunque sia la scelta è bene considerare che ci sono errori da non commettere mai. Il cambio estivo-invernale, infatti, resta la scelta migliore per quegli automobilisti che percorrono molti chilometri, frequentano zone dove il rischio di precipitazioni nevose è più elevato e cercano il massimo delle prestazioni anche nelle condizioni più severe. Il pneumatico winter, infatti, viene progettato per funzionare al meglio nelle condizioni difficili, come basse temperature e asfalto reso viscido da neve o ghiaccio quindi la scelta della gomma da montare è la prima cosa da non sbagliare assolutamente.

Questo perché ne va della sicurezza. Le caratteristiche chimiche delle mescole di un pneumatico invernale consentono spazi di frenata più brevi sia su strada bagnata sia ovviamente su strada innevata, dove la percentuale di miglioramento aumenta in maniera significativa rispetto a un pneumatico estivo. Anche il disegno battistrada tipico degli invernali concorre all’ottenimento delle prestazioni, in particolare le lamelle, il cui scopo principale è quello di raccogliere e trattenere la neve – o il bagnato – al loro interno, migliorando l’aderenza e permettendo la massima mobilità senza l’ausilio delle catene.

Altro errore da non commettere è quello di acquistare senza guardare. Per riconoscere un pneumatico che sia adatto alla stagione invernale questo deve indicare sul fianco la marcatura M+S, necessaria per non incorrere in sanzioni dove vigono normative invernali. Per ottenere la massima sicurezza su neve bisogna accertarsi che sia presente anche il simbolo della montagna a tre picchi che circonda un fiocco di neve. Questa specifica marcatura indica che il pneumatico ha superato i test di omologazione nelle condizioni più critiche dell’inverno.

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