Olio nel motore, occhio al grave errore rischi di rovinare tutto

Sembra paradossale ma l’eccesso di lubrificante all’interno del motore provoca danni irreparabili alla tua automobile

Un controllo poco accurato o abbondare perché si è sicuri che aggiungendone un po’ di più si va a compensare una piccola perdita costante nel circuito dell’olio della propria autovettura, può provocare dei danni davvero costosi da riparare. L’operazione di controllo e rabbocco non va assolutamente sottovalutato e il tipico errore si compie nel momento in cui ci si affretta a rabboccarlo, senza dedicare al controllo dell’asticella e alla quantità immessa il tempo che invece questa operazione necessiterebbe.

Olio nel motore, occhio al grave errore rischi di rovinare tutto
Olio motore – Fuoristrada.it

Ogni automobilista alle prese con questo tipo di operazione fai da te dovrebbe essere informato su come provvedere in caso di eccesso di lubrificante nel motore e come comportarsi per portarlo ai livelli descritti dal manuale della casa madre. Le motivazioni per la quale vi è eccesso di olio nel motore è dovuto principalmente da controlli e rabbocchi di lubrificanti effettuati in maniera rapida e superficiale o causati dal motore non raffreddato a dovere, oppure da rabbocchi effettuati su un terreno con pendenze e non pianeggiante.

Come evitare i danni provocati dall’eccesso di lubrificante nel motore dell’automobile

I danni causati dall’eccessiva quantità di olio all’interno del motore sono principalmente connessi alle caratteristiche tecniche del lubrificante stesso. Infatti questo fluido ha come caratteristica peculiare quella della impossibilità di compressione oltre i limiti calcolati dalla casa madre. Quindi una quantità eccessiva di lubrificante all’interno del motore messa sotto pressione più del dovuto provocherebbe la rottura dell’impianto in più di una componente.

Olio nel motore, occhio al grave errore rischi di rovinare tutto
Olio motore – Fuoristrada.it

In primis si provocherebbe la rottura delle tubature in gomma o della pompa dell’olio, entrambe sottoposte ad una pressione superiore a quella consentita. O altrimenti alla fuoriuscita del liquido causato dalla rottura delle guarnizioni e dei paraoli. Altro rischio serio sarebbe quello di defluire nel circuito di aspirazione attraverso il sistema di ricircolo, o infine di andare a sporcare candele e pistoni all’interno del blocco motore con tutte le conseguenze del caso entrando a contatto con il carburante.

L’unica soluzione per risolvere il problema è quella ovvia di rimuovere la quantità in eccesso e per farlo abbiamo a disposizione vari metodi, tutti efficaci. L’unico consiglio è quello di recarsi in officina, soprattutto se non siamo molto pratici, visto che per effettuare tale tipo di operazione necessita di competenza, strumenti adatti e un centro per lo smaltimento dell’olio in eccesso.

La prima soluzione potrebbe essere quella di aspirare l’olio direttamente dal foro da cui effettuiamo il rabbocco. Altrimenti facendolo defluire svitando il filtro dell’olio quanto basta e raccoglierlo in una vaschetta apposita o, soluzione drastica, drenare tutto l’olio dal tappo di scarico come quando si effettua il classico cambio dell’olio in officina. Quest’ultimo è consigliato soprattutto se sono trascorsi svariati chilometri dall’ultimo tagliando.

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