Nuova Fiat Panda, notizia a sorpresa: l’annuncio spiazza le concorrenti

La Fiat Panda sorprende tutti da tantissimi anni, ma questa volta è riuscita a farlo ancora meglio. Che annuncio.

La Fiat Panda è una vettura iconica, che ha segnato l’Italia e gli italiani a partire dagli anni ottanta del ventesimo secolo. Un’automobile che ha raggiunto un successo tale che ancora oggi è ricercatissima. Del resto, le sue peculiarità la rendono davvero appetibile. Resistente, affidabile, dalle linee semplici e apprezzabili tanto all’esterno quanto all’interno e una guidabilità da sempre piacevolissima.

Nuova Fiat Panda, notizia a sorpresa: l'annuncio spiazza le concorrenti
FIAT Panda – Fuoristrada.it

E poi, ultima ma non ultima considerazione da fare, ha storicamente un prezzo tutt’altro che elevato. Tutte queste caratteristiche la rendono una super utilitaria. Un marchio di fabbrica tutto italiano, che certamente – per mille motivi – ha segnato culturalmente, socialmente e automobilisticamente parlando un Paese intero. Che è pronto a nuove sorprese, come quella che andremo a scoprire in questo specifico caso.

Fiat Panda, che sorpresa: i dettagli

La nuova Fiat Panda debutterà sul mercato nel 2024, quindi fra poco meno di un anno. Una vettura che potrebbe aiutare Fiat ad ottenere risultati davvero importanti, specialmente in ottica futura. Oliver Francois, CEO dell’azienda, è sicuro che la Fiat “può e deve sviluppare una soluzione che metta in difficoltà la Cina”. Il riferimento, netto e chiaro, è riguardo al progetto della Panda. Auto della quale sappiamo veramente poco, se non che è basata sulla concept car Centoventi – presentata nel 2019 – e che sarà alimentata da un gruppo propulsore completamente elettrico.

Nuova Fiat Panda, notizia a sorpresa: l'annuncio spiazza le concorrenti
FIAT Panda (Stellantis Media Press) – Fuoristrada.it

Il valore di mercato non è noto, ma l’obiettivo di Fiat è quello di sviluppare un modello che abbia un costo inferiore rispetto alle dirette concorrenti. Il marchio torinese vuole farlo riproponendo i principi delle generazioni precedenti dell’icona italiana a quattro ruote, magari sposando un approccio alla ‘less is more’meno è meglio – in materia di progettazione. In poche parole, rinunciare all’idea di diventare un’auto premium o addirittura di lusso. La piattaforma sulla quale nascerà tale vettura sarà probabilmente la STLA Small.

Non è da escludere che possa essere creata anche una versione crossover della super utilitaria più amata di sempre. Non sappiamo dove verrà prodotta la nuova Panda. Probabilmente in Serbia, all’interno della fabbrica di Kragujevac. Anche se l’azienda vorrà fare di tutto per provare a costruirla direttamente in Italia. In ogni caso, tale auto è certamente ambiziosa. Non ha minimamente paura di sfidare i veicoli cinesi; che peraltro, in fatto di citycar, sono da sempre rivali tosti. Vedremo cosa sfornerà nel 2024 la Fiat. Le aspettative, e che non sida il contrario, sono di sicuro altissime.

Impostazioni privacy