Ferrari può vincere un altro Mondiale: arriva la proposta di Massa che può cambiare tutto

Incredibile quello che può accadere in F1, con la Ferrari e Felipe Massa che potrebbero portare a casa un Mondiale.

Dal 2007 la Ferrari non riesce più a salire sul gradino più alto della classifica generale in F1, da quando ottenne il successo con Kimi Raikkonen. Per il finlandese fu il coronamento di un sogno, un titolo portato a casa da un campione che vinse solo quel titolo e che ebbe in Felipe Massa un degno scudiero.

Ferrari può vincere un altro Mondiale: arriva la proposta di Massa che può cambiare tutto
Felipe Massa (ANSA) – Fuoristrada.it

Il brasiliano dimostrò in carriera di essere un ottimo pilota capace di lottare per le prime posizioni e nel 2008, quando Raikkonen non riuscì a confermarsi al vertice, anche una guida in grado di giocarsela con i migliori. Felipe Massa in quella stagione tagliò il traguardo nel circuito del suo Brasile da campione del mondo, ma poco dopo la vettura di Timo Glock calò di prestazioni e Lewis Hamilton ottenne il punto determinante per la vittoria.

In quel momento crollò il mondo attorno a Felipe che si era reso conto che quella avrebbe potuto essere l’unica occasione della carriera. Nel 2009 la Ferrari non fu competitiva e durante il weekend in Ungheria fu una molla della Brawn GP di Barrichello a colpirlo in testa. Poi arrivò l’Era di Fernando Alonso e lo spagnolo monopolizzò su di sé l’attenzione.

In quel Mondiale però ci fu il caso legato al “Crashagte”, con Flavio Briatore che obbligò Nelson Piquet Junior a schiantarsi contro il muretto di Singapore, in modo da far entrare la Safety Car e favorire la vittoria del compagno di squadra in Renault Fernando Alonso. La gara fu omologata, nonostante Briatore fu squalificato a tempo indeterminato e Bernie Ecclestone anni dopo dichiarò che quella prova doveva essere annullata.

Doppio Mondiale nel 2008? Si punta ad assegnarlo a Massa e Hamilton

Senza quella gara, con Massa che chiuse 13esimo in seguito al clamoroso problema con il bocchettone durante il pit stop e con Hamilton al terzo posto, sarebbe stato il brasiliano a vincere il Mondiale. Va detto però che se la prova fosse stata annullata subito dopo, allora McLaren e Ferrari avrebbero intrapreso diverse strategie.

Massa chiede la condivisione del Mondiale 2008
Lewis Hamilton e Felipe Massa (Ansa – fuoristrada.it)

Per questo motivo è di fatto impossibile che Hamilton perda il titolo del 2008, per questo motivo sembra che Massa possa chiedere di farsi cointestare il trionfo iridato. A parlare è stato il Presidente della FIA Ben Sulayem, con quest’ultimo che, come riporta Marca, ha dichiarato che ha consigliato a Massa di fare ciò che ritenesse più idoneo per risolvere questa situazione.

Massa ha però spiegato ha spiegato che è conscio del fatto che siano passati 15 anni e dunque per molti si tratta ormai di acqua passata, ma si tratta di sola giustizia. Per lui infatti, sempre secondo Marca, Massa sarebbe disposto a vedersi assegnato il titolo Mondiale alla pari di Lewis Hamilton, un evento che sarebbe così una prima volta assoluta nella storia della F1. Indubbiamente le possibilità che Felipe Massa possa diventare campione del mondo del 2008 sono ridotte al lumicino, ma la speranza è l’ultima a morire e il brasiliano le proverà tutte.

Impostazioni privacy