Dramma in Italia, mai così tanti morti: è una strage

I dati ufficiali parlano di un vero e proprio dramma in Italia. Non si sono mai stati così tanti morti: ecco perché

Non solo guerre, malattie, attentati o violenze provocano un gran numero di decessi in tutto il mondo. Purtroppo anche le strade possono portare dei morti e i numeri rispetto a queste evenienze sono spesso particolarmente tristi.

Mai così tanti morti
Non ci sono mai stati così tanti morti in Italia (Canva) – Fuoristrada.it

Negli ultimi 12 mesi, infatti, il nostro Paese è andato incontro a dei veri e propri record in negativo che dovrebbero far riflettere a lungo sia i cittadini che coloro che si occupano della nostra sicurezza. In Italia, infatti, non ci sono mai stati così tanti morti sulle strade. Si tratta di una situazione che racconta una vera e propria strage.

Mai così tanti ciclisti morti sulle strade italiane: ecco i dati

Il 2023 è stato un anno particolarmente difficile da digerire sotto l’aspetto della viabilità in Italia. Mai come quest’anno, infatti, ci sono stati così tanti ciclisti che hanno perso la vita sulle strade del nostro Paese. Purtroppo il dato non ha smesso di aggiornarsi, ma ad oggi sono state ben 155 e vittime che hanno perso la vita. Nonostante negli ultimi mesi si sia attestato un graduale calo dei decessi, il numero dei morti resta troppo alto per un Paese civile come il nostro. Solo nei primi giorni di ottobre, infatti, sono morti ben 5 ciclisti, mentre nel mese di settembre le vittime sono state 19.

Mai così tanti morti
Mai così tanti ciclisti morti in Italia (canva) – Fuoristrada.it

Secondo quanto riportato dal report Asaps, sono stati 135 i ciclisti maschi morti nel 2023, mentre 20 le donne. Ad essere interessate sono tutte le fasce d’età, in particolar quella degli over 65 che rappresenta il gruppo più colpito di tutti. Un dato particolarmente preoccupante riguarda la pirateria stradale. Dall’inizio del 2023 ci sono stati ben 11 episodi in cui chi ha provocato un incidente stradale, coinvolgendo almeno una bicicletta, è scappato via senza prestare soccorso a coloro che sono rimasti feriti.

Una situazione, dunque, che deve essere costantemente monitorata anche in vista di possibili inasprimenti delle pene. Intanto la regione che più di tutte fa registrare un dato negativo è la Lombardia. Sono 32, infatti, le vittime accertate tra i ciclisti, un dato superiore di tredici unità rispetto ad Emilia-Romagna e Veneto, dove sono state registrate 19 vittime. A seguire c’è la Toscana, con 14 ciclisti che hanno perso la vita sulle strade del nostro Paese. Sono 12 invece i morti in Piemonte, mentre Lazio, Campania e Puglia sono più staccate: tutte e tre le regioni riportano infatti 9 unità.

Impostazioni privacy