Bus, treni e navi in sconto per questa fascia d’età: scoprite se potete usufruirne

In arrivo importanti agevolazioni e sconti del trasporto pubblico per coloro che ne hanno maggiormente bisogno

Le agevolazioni sul prezzo del trasporto pubblico svolgono un ruolo cruciale nel plasmare le dinamiche dei trasporti nelle comunità urbane e rurali. In generale, queste agevolazioni hanno lo scopo di migliorare l’accessibilità, l’efficienza e la sostenibilità dei servizi di trasporto pubblico. L’offerta di tariffe agevolate può incentivare le persone a preferire il trasporto pubblico al proprio veicolo privato.

sconti trasporto pubblico
Agevolazioni sul costo del biglietto dei mezzi pubblici (canva.com) – fuoristrada.it

Questo non solo riduce la congestione stradale, ma contribuisce anche a migliorare la mobilità urbana, rendendo più fluidi gli spostamenti nelle città. Le agevolazioni sul prezzo del trasporto pubblico hanno anche un impatto significativo sulla sostenibilità ambientale. Promuovendo l’uso del trasporto pubblico, si riducono le emissioni di gas serra e l’inquinamento atmosferico. Un’altra dimensione di questo argomento è l’equità sociale. Le agevolazioni contribuiscono a ridurre le disuguaglianze sociali, garantendo che tutti i cittadini abbiano l’accesso a servizi di trasporto pubblico di qualità.

Sconti importanti del trasporto pubblico per gli anziani che ne possono beneficiare

In Italia ancora non esiste un sostegno economico a livello nazionale per il sostegno economico degli anziani nel settore del trasporto pubblico, ma è un servizio assistenziale subordinato agli enti locali, tra cui regioni e comuni. Andiamo a snocciolare alcuni esempi per chi può beneficiarne e chi li eroga.

Agevolazioni anziani
Agevolazioni per gli anziani nel trasporto pubblico (canva.com) – fuoristrada.it

Partendo dalla mobilità pubblica urbana, i comuni di Roma e Milano, ad esempio, offrono ai propri residenti over 65 speciali abbonamenti che prevedono agevolazioni economiche sull’utilizzo dei mezzi di trasporto gestiti dalla municipalizzata, ATM nel caso del capoluogo lombardo e ATAC per quanto riguarda il trasporto pubblico capitolino.

Nel reparto treni, è il gruppo Trenitalia a fornire un importante supporto agli over 60. Esiste infatti un ticket dedicato denominato Carta Argento che, al costo di 30 euro, permette di usufruire di sconti del 10% o 15% sul prezzo dei biglietti. Per gli over 70 questa carta dedicata è invece completamente gratuita. Per le tratte internazionali si consiglia di utilizzare Railplus, che offre sconti per senior fino al 50% in meno del prezzo intero.

Per quanto riguarda il settore aereo, molte compagnie offrono sconti ai propri passeggeri senior. Una fra tutte è certamente ITA Airways, la quale offre una carta dedicata agli over 65. Per i voli nazionali gli sconti raggiungono anche il 30% del costo del ticket. Discorso similare anche per la compagnia low cost EasyJet, che offre su alcune tratte tariffe vantaggiose per i passeggeri senior.

Concludiamo con il trasporto marittimo: anche in questo caso gli sconti vengono gestiti dalle singole compagnie, tra cui le più famose sono quelle che gestiscono le traversate da e per le grandi isole italiane. È importante contattare la compagnia prima di prenotare per farsi riconoscere lo sconto riservato agli over 65.

Impostazioni privacy