Automobilisti nel panico, arriva un’altra bella batosta: ora c’è davvero da preoccuparsi

I costi per la gestione dell’automobile stanno diventando un problema sempre più serio e molti automobilisti sono in tilt.

L’inflazione è uno dei principali problemi di questi ultimi anni e ormai è evidente a tutti come il costo della vita sia cresciuto sempre di più. Le automobili stanno diventando quasi un lusso che non tutti si possono più permettere, non solo perché i prezzi di acquisto sono in continuo aumento, ma anche perché la gestione della propria quattro ruote è diventato sempre più problematico.

Automobilisti nel panico, ora c'è da preoccuparsi
Che batosta per gli automobilisti (fuoristrada.it)

Gli aspetti che stanno rallentando il mercato delle automobili sono diversi, partendo anche dall’incertezza su quale potrà essere il futuro di questo mondo, tra termico ed elettrico. A peggiorare la situazione ci sta pensando il fatto che anche le assicurazioni vogliono la propria parte, essendo un qualcosa di fondamentale per poter guidare.

Ricordiamo infatti come la copertura assicurativa per il proprio veicolo non è affatto un qualcosa di opzionale, ma si tratta di un vero e proprio obbligo di Legge. Chi dovesse essere pizzicato in auto senza di queste, verrebbe severamente sanzionato, con una multa che andrebbe da un minimo di 42 a un massimo di 173 Euro.

Ciò che però porta qualcuno a provare la sorte e non sottoscrivere l’assicurazione è il fatto che i costi di essa sono sempre di più in aumento. I dati che giungono dall’ISTAT infatti non sono in alcun modo positivi, anzi sono un tracollo rispetto a 20 anni fa, con i controlli tra le assicurazioni del giugno 2003 e il settembre 2023 che sono incredibili.

RC Auto in forte aumento: ecco il valore delle assicurazioni

Il picco del costo delle assicurazioni si era visto nel 2012, anno in cui si era ancora alla fine della fase della grande crisi iniziata nel 2009. Fino al 2022 si è però vista una costante diminuzione del costo di esse, portando la differenza tra il valore delle assicurazioni in Italia e quelle delle più importanti nazioni europee da 213 a 40 Euro, quasi pareggiando il confronto.

La differenza di prezzo degli ultimi anni per l'assicurazione
Aumentano i prezzi della assicurazione auto (fuoristrada.it)

Dunque tornando indietro nel tempo si dovrebbe vedere un prezzo medio sempre maggiore, ma dopo un lungo periodo di cali, ecco la stangata. A marzo 2023 si era già notato come il prezzo medio delle assicurazioni fosse aumentato del 3%, ma nel settembre 2023 i dati ISTAT mostrano come in questo anno sia ufficialmente aumentata e non poco la spesa per l’RC Auto.

Nel 2022 il picco del premio medio per l’assicurazione dell’automobile era di 124,80 Euro, ben lontano comunque dal 100 del giugno 2003. Ora però il valore di mercato ha continuato ad aumentare in modo quasi incontrollato e a settembre ha toccato i 129,83 Euro, con una crescita così del 3,73%.

Sono numeri che non si vedevano così dal 2018, con l’Italia che da questo punto di vista è tornata indietro di ben cinque anni. Il premio medio delle RC Auto lo si era toccato nel 2012, con il picco di 132,20 Euro, ma il rischio che possa essere raggiunto ancora una volta non è poi così assurdo. I problemi sono legati anche un aumento sensibile degli incidenti, con i risarcimenti ch sono passati in media da 4985 a 5113 Euro. Una situazione che preoccupa sempre di più gli automobilisti del Belpaese.

Impostazioni privacy