Alfa Romeo inarrestabile, ne faranno un altro: ora è ufficiale, si sa già la data

Il marchio Alfa Romeo sta pensando già ad una nuova creatura, che vuole sfidare le migliori sulla piazza. Ecco cosa sappiamo sul SUV.

Il successo dell’Alfa Romeo è ormai cosa nota, con il 2023 che si sta per chiudere con quasi 100.000 auto vendute. Per una casa che sino a pochi anni fa era in crisi nera, con una gamma attempata e quasi priva di modelli, si tratta di un risultato notevole, ma c’è la sensazione che questo sia ancora soltanto l’inizio, verso un futuro che promette risultati da favola soprattutto all’estero.

Alfa Romeo nuovo SUV
Alfa Romeo in arrivo la novità – Fuoristrada.it

Proprio per quanto riguarda ciò che c’è fuori dai nostri confini nazionali, è stato annunciato il debutto da parte di una nuova Alfa Romeo, ovvero di un SUV che già fa paura alla concorrenza. Arriverà nel 2027 e sarà full electric, puntando sul lusso assoluto e su delle ottime prestazioni, oltre che su un comfort notevole dato il grande spazio che andrà ad offrire all’interno.

Alfa Romeo, nel 2027 arriva un nuovo mostruoso SUV

Il marchio Alfa Romeo si prepara a grandi novità nel prossimo futuro, ed un vero e proprio ribaltone lo avremo nel 2027 con il debutto del nuovo SUV di Segmento E. Infatti, non parliamo della nuova Stelvio, che è di Segmento D e che arriverà in versione totalmente elettrificata nel 2026, ma di un vero e proprio mostro della strada che ha dei chiari obiettivi da raggiungere.

Alfa Romeo Tonale che novità
Alfa Romeo Tonale SUV da Record (Alfa Romeo) – Fuoristrada.it

Infatti, il nuovo E-SUV verrà realizzato per conquistare Cina e Stati Uniti d’America, come annunciato dal CEO Jean-Philippe Imparato. Secondo quelle che sono le indiscrezione, l’auto nascerà sulla piattaforma STLA Large del gruppo Stellantis, con un’architettura da ben 800 Volt che le consentirà di poter accedere alla ricarica ultra-rapida. Per chi se lo stesse chiedendo, si tratterà di un’Alfa full electric e che non darà la possibilità di optare per il motore a benzina.

L’obietto, come detto, è quello di sfondare all’estero, e magari di sfidare dei veri e propri colossi come la Porsche Cayenne elettrica e la BMW iX. Imparato ha detto che questo modello è fatto ad hoc per l’estero, dal momento che per l’Europa non avrebbe mai realizzato questo tipo di SUV, non sapendo come si evolverà tale segmento, con i volumi che sono molto più piccoli.

Certo è che la sfida elettrica che sta portando avanti l’Alfa Romeo è molto intensa, e dal 2024 si inizierà a fare sul serio. Sarà curioso valutare le vendite del prossimo B-SUV, che sarà disponibile sia elettrico che nella versione con motore termico, cosa che invece non sarà messa a disposizione dei clienti nel caso della berlina Giulia e del SUV Stelvio nel biennio seguenti.

Il marchio del Biscione deve augurarsi che ci sia subito una bella risposta, e non solo sul mercato italiano, per quello che riguarda le versioni ad emissioni zero. Per il 2027 arriverà poi questo SUV di lusso, che è una conferma del fatto che la casa di Arese voglia rafforzare il proprio status di marchio Premium, ritagliandosi uno spazio interessante all’interno del mercato dell’auto.

Impostazioni privacy