Stanchi dei soliti nomi? Ecco quattro case produttrici che non hai mai sentito, dei nomi inediti

Ormai conosciamo tutti Toyota, Fiat e Volkswagen: quali sono quei marchi meno conosciuti che potrebbero risultare una gradita sorpresa sul mercato italiano? Ecco quattro nomi davvero intriganti… 

Sapete cosa sono gli underdog nell’immaginario sportivo? Quei nomi che nessuno conosce, nessuno si aspetta possano davvero sorprendere il pubblico…finchè non lo fanno! Allo stesso modo, oggi scopriremo quattro case automobilistiche di cui con grande probabilità non avete mai sentito parlare che forse, in un futuro non lontano, potrebbero arrivare anche da noi.

Marchi mai sentiti
Ecco delle ottime alternative per i tuoi acquisti (Canva) – Fuoristrada.it

Partiamo da un marchio cinese, tanto per cambiare, dato che ultimamente è proprio dalla Cina che arrivano i brand più nuovi e dai nomi più oscuri di tutti. La casa cinese Denza è un progetto nato da BYD, un nome già ben noto in Italia. Fondata nel 2010, questa casa produttrice sarebbe una sussidiaria del brand già attivo in Italia ma destinata a produrre versioni di lusso delle sue auto.

Idealmente, Denza sarebbe dovuta entrare nell’olimpo delle grandi dopo il Salone di Pechino del 2014 ma alcuni problemi del marchio – e qualche critica al suo modello NEV accusato di ricordare un po’ troppo una Mercedes Classe B – portarono il marchio a rimanere relegato al mercato cinese, dove tuttora è attivo. La casa produce berline e SUV di alta fascia, al momento.

L’alternativa spagnola

Spostiamoci ora in Malasya: ebbene si, anche un paese come questo non certo famoso per le sue automobili ha un marchio locale che sembra sapere il fatto suo, sul mercato asiatico. Si tratta di Proton, brand nato nel 1985 e tuttora attivo che a differenza di Denza ha davvero provato a sbarcare in Europa. Lo fece nel 1989 sul mercato britannico dove rimase fino al 2016 vendendo soprattutto la tre volumi Persona, finora la sua auto più famosa. Un ritorno futuro? Non lo escludiamo.

Carmen Hispano Suiza
Hispano Suiza, un produttore di supercar con i fiocchi (Hispano Suiza) – Fuoristrada.it

Se Proton con i suoi quarant’anni sembra l’azienda più antica sulla lista pensate Hispano Suiza, brand spagnolo che ha prodotto anche armamenti e aeroplani fin dal 1904! Questa azienda esiste ancora, soltanto che produce pochissime vetture per palati fini. Tra i suoi modelli storici, la Hispano Suiza Carmen Boulogne del 2021 che costa la bellezza di un milione e 600mila Euro, disponibile in teoria anche in Italia, solo su ordinazione.

Chiudiamo con una casa così poco famosa da dubitare perfino che esista: si tratta di Tramontana, altro brand iberico che tra l’altro importa i motori come il suo W12 da oltre 710 cavalli da Mercedes-Benz come Pagani, cosa che rende il brand davvero interessante. Per ora il marchio ha prodotto nel 2005 una vettura simile ad una monoposto di Formula Uno ma in teoria, è ancora attivo ed opera in tutto il continente. Dobbiamo aspettarci sorprese? E perché no.

Impostazioni privacy