Punti sulla patente, come controllarli: così non vi servirà nemmeno la registrazione

Verificare quanti punti si hanno sulla patente non può che essere importante. Fare questa verifica non è così impossibile, anche se molti non sanno come fare.

Ogni automobilista non può che essere interessato a conoscere quanti punti abbia sulla patente, specialmente se in passato ha subito una o più sanzioni e sa bene quali siano le conseguenze che questo può comportare. A volte, infatti, si possono commettere piccole infrazioni, magari non ravvicinate, che possono portare a una decurtazione, ma tra le mille cose a cui tutti devono tenere a mente si può finire per dimenticarlo anche in maniera piuttosto semplice.

auto patente punti
Patente auto (fuoristrada.it)

Fortunatamente essere aggiornati sul saldo non è così difficile anche per chi non ha grandi capacità tecnologiche. Ecco tutte le indicazioni da tenere presenti per chi si trova in questa situazione.

Controllare i punti sulla patente: farlo è davvero semplice

Chi è abituato a utilizzare il web, magari anche per motivi di lavoro, può utilizzare questo sistema per controllare quanti siano i punti sulla patente. Questa informazione può essere recupata accedendo al Portale dell’Automobilista attraverso le credenziali SPID o CIE. In alternativa, si possono utilizzare username e password (previa registrazione), funzione disponibile anche per gli operatori professionali e le imprese.

auto multa
Prendere una multa può comportare la perdita dei punti dalla patente – Foto | Canva – Fuoristrada.it

In alternativa, si può ricorrere a un numero apposito, 0645775962, attivo 7 giorni su 7, 24 ore su 24, al costo di una telefonata urbana (oppure gratis, se il proprio piano telefonico ha i minuti inclusi). Anche in questo caso tutto è davvero semplice: basta seguire una voce registrata che darà tutte le indicazioni necessarie, a condizione di inserire il numero del proprio documento e la data di nascita.

In passato era possibile fare la stessa operazione attraverso il numero verde dell’ACI 848782782, ma ora non risulta essere più attivo.

Anche il cellulare può aiutarti

Chi non dovesse ritenere del tutto congeniali questi metodi può sfruttare il proprio cellulare, strumento da cui in molti non si separano praticamente mai. In questo caso è possibile controllare i punti sulla patente scaricando l’app iPatente, che è la versione per dspositivi mobili del Portale dell’Automobilista.

Si tratta di un servizio che tutti dovrebbero avere sul proprio smartphone perché consente di fare diverse operazioni utili. Basti pensare al controllo dello stato delle pratiche del proprio veicolo, compreso lo stato assicurativo, la classe ambientale e la possibilità di guida per neopatentati, oltre alle scadenze relative ai veicoli a cui si è intestato, quali assicurazione, bollo e revisione. A questi si aggiunge poi la verifica relativa ai punti presenti sulla licenza.

Non si tratta però di una scappatoia da sfruttare se non si è dotati di SPID, servono infatti le stesse credenziali necessarie del sito.

Chi si accorge di averne persi un po’ troppi negli anni può comunque recuperarli frequentando specifici corsi in autoscuola.

Impostazioni privacy