Pericolo sulla strada, le rotatorie diventano un incubo: se le prendi come prima finisci spennato

Impegnare una rotatoria dovrebbe essere un’azione normale ed immediata. Invece, lo hai sempre fatto in modo sbagliato e adesso ti spieghiamo anche il perchè rischi una sanzione. 

Alcuni automobilisti imparano semplicemente nel modo sbagliato come guidare. Ci sono tante regole, precedenze e normative da conoscere quando si scende in strada a bordo di una vettura e non tutti sanno a menadito il Codice della Strada come si dovrebbe. Prendiamo la classica rotatoria: siete davvero sicuri di aver imparato in modo giusto ad imboccarla?

Pericolo sulla strada, le rotatorie diventano un incubo: se le prendi come prima finisci spennato
Pericolo rotatorie – Fuoristrada.it

La rotatoria teoricamente parlando è uno degli espedienti utilizzati dai costruttori per rendere una strada più sicura: si sostituisce infatti un incrocio pericoloso con una struttura circolare attorno alla quale le auto possono circolare evitando di inerpicarsi in un sistema di precedenze poco intuitivo e che si presta davvero tanto al rischio di un incidente.

Il problema, è che per chi non conosce bene le regole della strada anche una rotatoria nata per semplificare le cose potrebbe diventare un problema, soprattutto nel caso siano presenti le autorità pronte a multare chi non segue alla lettera le indicazioni del Codice della Strada riguardo le precedenze in rotatoria. Magari è il caso di fare un bel ripasso.

Evitare la multa

La regola base di una rotatoria che poche persone seguono è dare la precedenza alle vetture che hanno già impegnato la stessa senza imbarcarsi in pericolose gare a chi si inserisce prima con le auto che arrivano dagli altri lati dell’incrocio. Entrare in rotatoria prima che le altre auto siano uscite è pericoloso e soprattutto, può costarvi una bella multa.

Rotatoria regole indicazioni
La rotatoria si affronta così (Canva) – Fuoristrada.it

Nel caso ci siano più corsie nella rotatoria, cosa rara ma che può capitare, bisogna dare la precedenza alle auto che si trovano sulle corsie esterne. Questo riduce il rischio che un’improvvisa modifica di traiettoria della vettura possa portare ad un contatto tra le automobili. Alla base di tutte queste norme, c’è una regola madre: rallentare prima di raggiungere l’incrocio!

Per finire, ricordatevi sempre di annunciare un cambio di corsia con la freccia sempre nel caso di una rotatoria “multipla” o quando state per raggiungere la vostra uscita. Questo renderà la vostra breve permanenza in rotatoria più sicura e soprattutto, vi eviterà una multa che oscilla tra i 167 ed i 666 Euro se venite scoperti ad approcciare ad una rotatoria nel modo scorretto. Conoscevate tutte queste regole? Speriamo per la vostra patente di si!

Impostazioni privacy