Olio nel motore, occhio ad evitare catastrofi: l’errore è comunissimo e crea danni irreparabili

Come rimediare se per errore immettiamo una dose eccessiva di olio nel motore? Una semplice guida aiuta a risolvere un problema che altrimenti può avere gravi conseguenze.

La manutenzione di una vettura è la parte più difficile del possederne una. Rendersi conto di quando bisogna ritoccare da qualche parte e capire come farlo non è mai semplice, perciò aiuta la revisione e il parere di un esperto a cadenza temporale. Spesso però si opta per il fai da te, quando gli interventi sono minimi, ma non bisogna sottostimare nessun aspetto, perché un’auto è fatta di componenti molto delicate e per la maggiore elettroniche. Per cui, anche un semplice controllo e cambio dell’olio richiede delle conoscenze di base sulla procedura.

Olio nel motore, occhio ad evitare catastrofi: l'errore è comunissimo e crea danni irreparabili
Olio nel motore – Fuoristrada.it

Si rischia di eccedere nella quantità, pensando che l’accumulo possa soltanto essere utile per evitare dei deficit, e invece non è così. Innanzitutto, capita di immettere più olio di quello che la vettura necessita, perché non se ne controlla bene il livello. Spesso questo succede perché i controlli si fanno in viaggio oppure, dopo aver portato l’auto dal meccanico, si vuole fare un “controllo”. In altri casi, c’è chi non è a conoscenza del fatto che bisogna rispettare degli standard di quantità e infine che c’è alla pompa di benzina si fa immettere dell’olio pur di approfittare di un controllo gratuito.

Impostazioni privacy