Come rimediare se per errore immettiamo una dose eccessiva di olio nel motore? Una semplice guida aiuta a risolvere un problema che altrimenti può avere gravi conseguenze.
La manutenzione di una vettura è la parte più difficile del possederne una. Rendersi conto di quando bisogna ritoccare da qualche parte e capire come farlo non è mai semplice, perciò aiuta la revisione e il parere di un esperto a cadenza temporale. Spesso però si opta per il fai da te, quando gli interventi sono minimi, ma non bisogna sottostimare nessun aspetto, perché un’auto è fatta di componenti molto delicate e per la maggiore elettroniche. Per cui, anche un semplice controllo e cambio dell’olio richiede delle conoscenze di base sulla procedura.
Si rischia di eccedere nella quantità, pensando che l’accumulo possa soltanto essere utile per evitare dei deficit, e invece non è così. Innanzitutto, capita di immettere più olio di quello che la vettura necessita, perché non se ne controlla bene il livello. Spesso questo succede perché i controlli si fanno in viaggio oppure, dopo aver portato l’auto dal meccanico, si vuole fare un “controllo”. In altri casi, c’è chi non è a conoscenza del fatto che bisogna rispettare degli standard di quantità e infine che c’è alla pompa di benzina si fa immettere dell’olio pur di approfittare di un controllo gratuito.
In una delle suddette situazioni o anche in altre non elencate si corre il rischio di compromettere eccessivamente la vettura. Come rimediare, quando ormai sono state versate eccessive quantità di olio? Il fluido in questione è incomprimibile, per cui un suo eccesso nel circuito aumenta il sollecito di tubazioni e pompa, affaticando l’auto e possono avvenire delle conseguenze più o meno riparibili.
Troppo olio nella vettura: come rimediare e cosa può comportare
In caso di olio ben oltre l’asticella che ne indica la quantità in circolazione possono avvenire delle perdite sulle guarnizioni e sui paraoli. Può anche accadere che l’olio finisca in aspirazione tramite il ricircolo oppure che imbratti candele e pistoni, causando depositi e incrostazioni varie. Infine, si può addirittura giunge all’autoaccensione con danni al motore e alla sicurezza. La soluzione migliore è, appena consapevoli dell’eccesso, fare in modo da rimediare.
Le tecniche sono varie. Si può usare un aspiratore manuale o elettrico di liquidi con sonda oppure si può svitare il filtro dell’olio il necessario per togliere l’eccesso che trabocca. L’altra opzione è il drenaggio di tutto l’olio dal tappo di scarico per poi riportarlo a livello con olio pulito. Per evitare direttamente di incappare nell’errore da principio, bisogna seguire semplici regole: innanzitutto parcheggiare l’auto in piano, prima di controllare il livello dell’olio. Attendere circa cinque minuti che sia del tutto defluito e leggere sul manuale dell’auto la necessità minima e massima. Aggiungerlo gradualmente e non effettuare mai aggiunte eccessive ad occhio. Una semplice successione di gesti che può evitare ripercussioni spiacevoli.