Formula 1, l’annuncio sul futuro del pilota: ecco perché non ha firmato

Dopo tanto chiacchiericcio, è stato il diretto interessato a parlare della la sua situazione all’interno del team.

Il campionato 2023 di Formula 1 è ormai entrato nella fase finale, fase di verdetti ma anche di progetti futuri in cui i dieci team in griglia cominciano a programmare la stagione che verrà. E in ottica 2024, sebbene la maggior parte delle line up sia già definita, c’è qualche squadra che sta valutando se continuare a puntare o meno su un proprio pilota.

Zhou verso la permanenza in Alfa Romeo
Formula 1, nessuna preoccupazione per il pilota: rimarrà dov’è (AnsaFoto) – Fuoristrada

Una di queste è l’Alfa Romeo-Sauber, scuderia motorizzata Ferrari con sede ad Hinwil, in Svizzera. La squadra guidata da Alessandro Alunni Bravi non sta conducendo un campionato positivo, tutt’altro. Basti pensare che occupa la penultima piazza della classifica, con un bottino di soli 10 punti. 6 di questi li ha ottenuti il finlandese Valtteri Bottas, i restanti 4 invece li ha racimolati Guanyu Zhou, pilota cinese arrivato nel Circus nel 2022. Ed è proprio l’asiatico che non è ancora certo di far parte della griglia nella prossima stagione.

Zhou, quale futuro? La firma non arriva, ma il cinese non è preoccupato

Il contratto di Zhou con la compagine di Hinwil scadrà alla fine di quest’anno ma al suo interno prevede un’opzione per il rinnovo, che garantirebbe al cinese la permanenza nel 2024. Ad oggi, tale opzione non è stata ancora esercitata dal team e il dubbio è lecito: che ne sarà di questo matrimonio? A fare il punto della situazione a riguardo ci ha pensato il diretto interessato in un’intervista rilasciata ai microfoni di Autosport. I tempi si sono allungati più di quanto mi aspettassi, ma penso che ciò sia dovuto al fatto che io e l’Alfa Romeo stiamo cercando di definire gli ultimi dettagli, ha spiegato il 24enne di Shanghai riferendosi all’agognato prolungamento col team italo-svizzero.

formula 1 futuro zhou alfa romeo
Alfa-Sauber, retroscena Zhou: ecco perché non ha ancora firmato (AnsaFoto) – Fuoristrada

In generale, tuttavia, Zhou non è apparso preoccupato dal fatto che il suo futuro non sia ancora ben definito. Questo perché ritiene che l’accordo per il rinnovo sia in dirittura d’arrivo. “Perché non firmo? Non so dare ancora una risposta, ma sicuramente ne stiamo parlando di più e ci stiamo avvicinando alla conclusione. Sono felice di stare in questa squadra e di passare sempre più anni insieme”.

Peraltro, quando il buon Guanyu arrivò in Formula 1, lo fece sostenuto da sponsor importanti, oggi la situazione in tal senso, al netto di qualche rumors relativo a una presunta mancanza di fondi, continua ad essere rosea. A confermarlo è stato lo stesso pilota: “Ho degli sponsor personali e non conosco le voci che circolano, ma non mi sembra che mi manchino delle basi da quel punto di vista. Non c’è nulla di cui preoccuparsi. Non credo che quello che mostro in pista non meriti di continuare a stare in questo paddock. Al momento l’Alfa Romeo è la priorità. Non ci sono tanti posti disponibili e sono molto interessato a rimanere dove sono”. 

Impostazioni privacy