Codice della Strada, che batosta per gli italiani: la multa sarà salatissima

Basta così, il governo non tollererà oltre questa infrazione pericolosissima del Codice della Strada: ecco cosa ha in mente di fare a riguardo il ministero per punire chi la commette. 

Il discusso arrivo del Nuovo Codice della Strada è l’argomento principale di cui trattiamo ormai da mesi. Il fatto è che questo cambiamento nel regolamento che gli automobilisti, i motociclisti, i ciclisti e i pedoni dovranno affrontare nei prossimi semestri è importante da conoscere. Purtroppo, la legge non ammette l’ignoranza questo significa che dovete fare i conti con le nuove misure quanto prima.

Codice della Strada multa
Ecco cosa rischi! (Canva) – Fuoristrada.it

Secondo i cronisti che hanno rapidamente riportato la notizia il giorno diciotto settembre potrebbe essere stato il punto di svolta per la revisione del Codice della Strada su cui Matteo Salvini, alla sua prima esperienza come Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture ha puntato così tanto. Le modifiche nel Nuovo Codice della Strada entreranno in vigore? Per ora, c’è l’approvazione del consiglio dei ministri come riportano gli organi di informazione.

Tra le tante misure che riguardano la guida sicura, i monopattini elettrici finalmente regolamentati in modo più severo e l’ipotesi del reato di omicidio stradale punito con l’addio vita natural durante alla patente ce n’è una che starà sicuramente terrorizzando gli automobilisti che hanno questa pessima abitudine. Incluso forse anche qualcuno di voi lettori.

Levatelo dalle mani

L’abitudine a cui ci riferiamo è quella di utilizzare il cellulare in macchina che secondo la NHTSA americana e gli organi di sicurezza internazionale porta a gravissime distrazioni. E ricordiamoci che la distrazione è praticamente la causa principale di morte alla guida secondo gli studi portati avanti da esperti di ogni nazione, quindi non parliamo di qualcosa di innocente.

Cellulare automobile divieto
Le multe sono più severe di prima (Canva) – Fuoristrada.it

In questo momento, le multe per chi guida con un cellulare tra le mani oscillano tra i 165 ed i 600 Euro, troppo poco per fare da vero deterrente secondo il ministero che ha recentemente innalzato la sanzione a ben 1.697 Euro nei casi più gravi in cui il guidatore può arrivare a causare un grave incidente. Vedremo se questa norma convincerà i guidatori che ancora guardano lo schermo per giocare a Candy Crush anziché la strada a non farlo più.

Per quanto riguarda le categorie che devono necessariamente avere un cellulare a portata di mano mentre guidano come i rider e i tassisti? Nessun problema, per chi non avesse un GPS integrato nell’automobile esistono supporti per gli Smartphone acquistabili online che consentono di fissare il cellulare sul cruscotto, così da distogliere il meno possibile l’attenzione del guidatore. Insomma, non ci sono più scuse per infrangere la legge.

Impostazioni privacy