Monopattini elettrici, l’allarme rosso per chi li utilizza: può essere un problema serio

Negli ultimi anni abbiamo imparato a conoscere i monopattini elettrici, e adesso potrebbero rappresentare un problema serio.

Fin da quando i monopattini elettrici sono finiti sulle strade, coloro i quali si trovavano alla guida, hanno sempre pensato che potessero essere dei dispositivi totalmente sicuri. Eppure utilizzandoli in modo disinvolto non solo si mette a rischio la vita del guidatore, ma anche dei pedoni e tutti gli altri utenti della strada.

Attenzione a come li usate fuoristrada.it 17-11-2022
Attenzione a come li usate (Canva)

Non sembrava servisse una conferma sulla pericolosità di questi dispositivi, tuttavia è arrivata attraverso uno studio effettuato dall’Insurance Institute for Highway Safety (Iihs). Si tratta di un organizzazione americana no profit che ha come scopo la ricerca e la didattica ed è finanziata da diverse compagnie assicurative auto.

Nell’effettuare la ricerca sono stati messi a confronto tutte le statistiche legate agli infortuni avuti con l’uso dei monopattini elettrici. Si sono analizzati i dati ottenuti dai pazienti del Pronto soccorso che erano rimasti feriti proprio mentre si trovavano alla guida della bicicletta. In questo studio è stato sottolineato come gli incidenti si siano verificati maggiormente con i guidatori dei monopattini elettrici, rispetto a coloro i quali guidano una bicicletta. I ciclisti avrebbero avuto doppie possibilità di farsi male in quanto avrebbero potuto incontrare lungo la strada diverse buche.

L’allarme appena lanciato

Stando a quanto riportato dalla Consumer Product Safety Commission del governo americano, tra l’anno 2017 e l’anno 2019, i monopattini elettrici sono stati la causa di 27 vittime e di ben 50 mila visite al pronto soccorso. Di anno in anno i feriti e i morti sono in netto aumento. Da ciò è possibile capire come siano pericolosi i monopattini elettrici, considerati fino ad oggi un mezzo sicuro.

Uomo sul monopattino fuoristrada.it 17-11-2022
Uomo sul monopattino

Jessica Cicchino, vice presidente per la ricerca presso l’Iihs, ha dichiarato: “Pensiamo che se ci fosse un uso più diffuso del casco, ci sarebbero meno di queste lesioni alla testa, ma i caschi sono un problema logistico per quanto riguarda i monopattini. È difficile per le aziende che forniscono i mezzi distribuire anche caschi e le persone non vogliono necessariamente portarli in giro quando non utilizzano un monopattino”.

Basta pensare che i livelli di pericolosità sono molto alti, in quanto senza indossare il casco il rischio di lesioni gravi, come la frattura del cranio e la perdita di coscienza, non c’è via di scampo. Oltretutto sarebbe opportuno trovarsi alla guida di un monopattino elettrico nelle piste ciclabili e non sulla rete stradale principale, in quanto si può causare problemi anche a tutti gli altri utenti della strada.

Impostazioni privacy