Auto elettrica: il costo nascosto che sta fregando tutti, un “dettaglio” salatissimo

Non tutti ne sono a conoscenza quando acquistano l’auto, alcuni lo scoprono solo dopo ed è proprio una fregatura!

Comprare un auto elettrica è il sogno di molti, si tratta di auto super tecnologiche, moderne e di nuova generazione, con un particolare stile e design che le rendono quasi futuristiche. Per di più, sono ecologiche, cosa che fa gola a tutti coloro che amano i viaggi on the road, ma si sentono in colpa per le troppe emissioni. E c’è anche un vantaggio in più: si potrà finalmente dire addio agli sbalzi di prezzo dei carburanti, che sono ormai diventati davvero l’incubo di ogni automobilista.

auto-elettrica
Se stai comprando un’auto elettrica dovresti conoscere il segreto peggiore di questi veicoli – Canva.com – Fuoristrada.it

Insomma, sembrerebbe proprio che acquistare un auto elettrica sia la scelta giusta da fare per i prossimi anni a venire. Ma siamo sicuri di star riflettendo bene e di star tenendo conto di tutti i costi annessi e connessi a questo acquisto? Se stai per comprare un’auto elettrica, leggi questo articolo e scopri il costo nascosto che nessuno ti dice ma che si farà sentire bene presto, subito dopo la concessionaria.

Auto elettrica? Ecco il segreto

In concessionaria, per spingerci alla scelta dell’auto elettrica, ci dicono spesso che l’elettrico non ha grossi costi di manutenzione, poiché il motore non è lo stesso di quello a combustione e eventuali inconvenienti sono meno probabili, così come i successivi costi per aggiustarlo. Ma sarà davvero così? In gran parte è vero, le auto elettriche e i loro motori sono più autonome rispetto alla manutenzione periodica del motore a combustione, ma attenzione a questo particolare dettaglio che cambia completamente le carte in tavola!

Sappiamo bene che, seppur non ne abbia bisogno, la nostra auto deve essere sottoposta a controlli periodici per legge, pena una salatissima multa. Quindi, i costi di manutenzione ci sono lo stesso, sia se acquisti un’auto a combustione sia se ne prendi una elettrica. La differenza tra le due sta nel prezzo: i costi per la manutenzione delle componenti di un’auto a batteria a litio sono immensamente più alti rispetto a quelli di un’auto normale. Ecco il segreto, ma capiamo meglio come mai.

Maggiori prestazioni, maggiori spese di manutenzione

Come dicevamo, i costi di manutenzione di un’auto elettrica sono immensamente più elevati rispetto a quelli di un’auto normale, e questo per una ragione essenziale: i veicoli elettrici sono nuovi sul mercato e per metterci le mani serve una maggiore esperienza e preparazione; inoltre, non sempre i pezzi di ricambio sono disponibili e perciò tendono a costare molto in più. Ecco un esempio di un costo che di sicuro non hai messo in conto nel listino spese della tua nuova auto elettrica, ma che ti lascerà senza parole.

cambio pneumatici
Ecco il costo nascosto delle auto elettriche, cambiarli ti costa di più – Canva.com – Fuoristrada.it

A causa delle più elevate prestazioni di guida di questi veicoli elettrici, e anche a causa del raddoppiamento del peso dei veicoli elettrici, le componenti che si usurano più spesso in un’auto elettrica sono proprio gli pneumatici. Se in un’auto a combustione, la percentuale di usura delle gomme è del 5%, nelle auto elettriche questa cifra sale addirittura al 16%, a causa dell’energia che si consuma per la resistenza al rotolamento. Questi pneumatici sono specifici per le auto elettriche e quindi possono costare davvero una cifra pazzesca.

Impostazioni privacy