Addio monopattini e bici in sharing in città: ecco dove saranno fuori legge

Niente più monopattini e biciclette da fittare, gli abitanti di questa città stanno per dire addio allo sharing.

Se non amate avere un gran numero di biciclette e monopattini tra i piedi avete appena trovato la città in cui trasferirvi. Il fenomeno era diventato praticamente ingombrante al punto da far decidere ai vertici di vietarne la possibilità. Per adesso il divieto sarà confermato solo sul monopattino, ma in futuro non è detto che anche altri mezzi a due ruote da fittare non vengano aboliti. Per adesso però, la bicicletta resta un’ottima alternativa.

Addio monopattini e bici in sharing in città: ecco dove saranno fuori legge
Monopattino elettrico – Fuoristrada.it

Anzi, sta per diventare l’unica per chi vuole muoversi celermente a Parigi. Nella capitale francese infatti verrà detto addio allo sharing dei monopattini a partire dal 1 settembre 2023, da dove saranno quindi rimossi i 15.000 monopattini elettrici circa, presenti in città. Dott, Lime e Tier Mobility, le società presenti sul territorio, stanno per trasferire i loro mezzi già in altre città come Copenaghen, Londra e diverse altre.

Proibiti monopattini e bici, ecco dove non li vedremo più

L’amore per questi comodi mezzi di trasporto è durato davvero poco. I monopattini facevano il loro ingresso a Parigi nel 2018 ed oggi abbiamo già la prima capitale europea che ne vieterà lo sharing. La decisione era comunque già conosciuta da un po’, visto che l’ufficialità era arrivata nello scorso aprile. Era infatti allora che si teneva un referendum per chiedere ai cittadini se fossero pro o contro l’abolizione dello sharing.

Che però come detto, almeno per ora continua per le biciclette. Infatti i vertici della società Lime hanno già fatto sapere che per adesso aumenteranno la portata della loro flotta su Parigi. “A Parigi, continueremo a fare tutto il possibile per garantire agli utenti la loro libertà di spostamento attraverso una flotta di biciclette con una manutenzione esemplare e un servizio di qualità. La nostra strategia sta dando risultati positivi, come dimostra l’incremento costante dei tragitti in bicicletta elettrica Lime nella capitale”, ha fatto sapere Hadi Karam, Direttore Generale di Lime in Francia.

Parigi abolisce il bike sharing
Parigi, ecco le ultime decisioni (fuoristrada.it)

Intanto non è detto che la decisione non abbia in futuro un seguito anche in altre città francesi e non. Per adesso in altri comuni ci si è limitati ad imporre qualche restrizione come per esempio limiti di velocità e zone di parcheggio limitate. In altre città è già vietato il transito con essi nelle piste ciclabili o sui marciapiedi. Alcuni cittadini intervistati sull’argomento a Parigi hanno ammesso che la modalità di sharing dei monopattini piaceva ai giovani ma non molto a chi li riteneva troppo pericolosi, anche perché per poterli guidare non c’è nessun obbligo di casco.

Impostazioni privacy