Volvo, la scelta è drastica: cambiamento epocale per la gamma auto

Volvo non ci va troppo per il sottile e annuncia un cambiamento che sarà veramente drastico. Ecco svelato tutto, si tratta di una svolta epocale per l’intera gamma auto del brand scandinavo: i dettagli

Se pensi ad un brand solido e capace di generare auto tanto essenziali quanto eleganti e durature, ne vengono davvero pochi alla mente. Uno di questi è sicuramente Volvo, che da generazioni sforna vetture che riescono a sfidare il tempo e l’usura, senza mai disdegnare il design e le prestazioni. Dopotutto, la casa di produttrice svedese è una delle più apprezzate sul mercato, con milioni e milioni di veicoli (stradali e commerciali, ndr) venduti in tutto il mondo.

Decisione Volvo gamma Regno Unito
Volvo, arriva la storica decisione (ANSA) fuoristrada.it

A volte, però, essere una certezza granitica non vuol dire essere indifferente al cambiamento. Anzi, le svolte epocali fanno parte della vita e della storia di qualsiasi marchio. E anche quello di Goteborg è pronto ad intraprendere un qualcosa che, comunque, ha lasciato con qualche perplessità i tanti appassionati di motori e gli stimatori di casa Volvo. Cambiamento che in realtà è stato già intrapreso all’inizio di quest’estate e che adesso può dirsi ormai completo nella sua transizione verso l’avvenire. Di cosa si tratta? Vi sveliamo tutti i dettagli.

Volvo, ecco la svolta epocale che cambia tutto: clienti senza parole, i dettagli

Dall’inizio dell’estate 2023, infatti, Volvo ha deciso di interrompere la vendita di station wagon e berline nel Regno Unito. Difatti, l’attuale gamma del brand svedese destinato al mercato di ‘Sua Maestà’ saranno i SUV XC40, C40, XC60, XC90 e a breve anche EX30 ed EX90. Addio, dunque, alle storiche ‘familiari’ e alle sedan della casa di Goteborg: veicoli come S60, V60, V90 e V90 Cross Country non saranno più commercializzate nel Regno Unito.

Decisione Volvo gamma Regno Unito
Volvo, ecco i dettagli della decisione (ANSA) fuoristrada.it

Il motivo di questo cambiamento epocale è molto semplice. Il calo di vendite registrato sui modelli di sopra citati ha spinto la stessa Volvo ad escluderle in maniera definitiva dalla propria gamma UK. Un passo doloroso, ma comunque doveroso: come analizzato dalla stessa casa produttrice svedese, il gusto del mercato automobilistico è sempre in continua evoluzione. Ed è complicato a volte da predire e prevenire in tempo. Pertanto, nel Regno Unito, Volvo continuerà a vendere sì, ma soltanto veicoli SUV della propria gamma. Negli altri Paesi, tuttavia, la gloriosa casa di Goteborg continuerà a vendere e a commercializzare veicoli come come S60, V60, V90 e V90 Cross Country.

Impostazioni privacy