Trovano in un fienile un’auto da sogno dimenticata 55 anni: ciò che accade dopo è da brividi

Ha passato oltre cinquant’anni in un fienile a prendere polvere. Ecco come un classico dell’automobilismo di oltre oceano è finalmente tornato alla vecchia gloria. 

Ritrovare automobili del passato abbandonate da decenni è un affare particolarmente redditizio, chiedetelo alle persone che con i cosiddetti Barn Find, ritrovamenti nei fienili dove spesso queste vetture vengono lasciate a marcire, hanno guadagnato davvero molto denaro. Tutto sta nell’essere fortunati e trovare l’automobile giusta, come quella che vedremo oggi.

ritrovamento auto abbandonata 55 anni dopo
Auto abbandonata, il ritrovamento è incredibile: i dettagli (fuoristrada.it)

Solitamente le vetture che valgono di più sono le supercar d’epoca come ad esempio Ferrari risalenti agli anni cinquanta o sessanta, le auto da corsa – è capitato che venissero ritrovate monoposto o perfino auto della NASCAR come una leggendaria Plymouth Road Runner – e ovviamente vetture con più anni sulle spalle. Nulla vale più di una vettura originale degli anni venti o trenta.

La vettura che vedremo oggi ha ben novant’anni di cui gli ultimi decenni passati in un fienile a prendere ruggine e polvere, un vero peccato visto e considerato che abbiamo per le mani un’automobile molto rara che non si trova certo per strada. Ecco come i collezionisti del canale YouTube noto come Classic Car Rescue hanno riportato alla luce un modello unico.

Abbandonata per decenni

La Dodge Coupé del 1933 che vedete in foto potrebbe letteralmente essere la nonna della vostra auto. Il modello ha passato gli ultimi cinquantotto anni in un fienile in disuso al punto che quando è stata ritrovata, aveva bisogno di ben più di una riverniciata. Questo modello di interesse storico era un cult all’epoca ed è stato costruito dal marchio dell’ariete in oltre centomila esemplari al tempo…

Dodge Coupé ritrovamento
la Dodge Coupé non era in buone condizioni quando l’hanno ritrovata (YouTube) – Fuoristrada.it

La vettura teoricamente non è rarissima ma il ritrovamento resta incredibile già solo per il fatto che nonostante l’incuria e gli anni passati lontani dalle strade, la vettura è perfettamente recuperabile. Una volta, le cose erano fatte per durare. Il motore da 75 cavalli dell’auto ha percorso circa 82mila chilometri, non pochissimi, il che ci fa chiedere perchè all’improvviso l’auto sia stata segregata in questo modo in un edificio abbandonato.

Niente paura, comunque, la vettura è in buone mani e verrà presto restaurata a dovere. Probabilmente sarà trasformata in una hot rod, una vettura antica con motore moderno usata per raduni e competizioni sul quarto di miglio. Una volta riportata ai fasti di un tempo dovrebbe valere tra i 17mila ed i 30mila Euro, a seconda delle condizioni della carrozzeria.

Impostazioni privacy