KIA EV5, il SUV che fa tremare la concorrenza: numeri e prezzo da regina del mercato

I SUV stanno andando alla grande all’interno del mercato dell’automotive, non vi è alcun dubbio su questo. Vediamo la nuova Kia EV5.

Non c’è veramente alcun dubbio sul fatto che i SUV stiano veramente prendendo sempre più spazio all’interno del mercato automobilistico mondiale, tanto che alcuni brand come Ferrari e Lamborghini negli ultimi anni si sono cimentati nella realizzazione di uno di questi veicoli.

Kia EV5 concept
Kia EV5, la novità dell’estate 2023 targata SUV (fuoristrada.it – Media Press)

Vi è stata una crescita esponenziale di richieste rispetto a qualche decennio fa, che non ha potuto fare altro che portare ad un movimento progettuale notevole da parte di aziende, produttori e concessionarie, capace di smuovere nettamente l’intero settore automotive o quasi.

Una strategia che sembra avere dato i propri frutti, tanto che le principali case continuano a spingere forte nell’ambito dei SUV. Tra queste c’è anche la Kia.

Kia EV5, eccola: cosa c’è da sapere sulla novità del mercato

Sta per arrivare la Nuova Kia EV5. I primi dettagli legati alla vettura coreana in questione sono già stati rivelati. Ci ha pensato il Ministero dell’Industria e dell’Information technology della Cina a lanciare le prime indiscrezioni. In primis ha reso noto che il nuovo modello sarà prodotto proprio nel paese del Dragone, con piani per l’esportazione nei mercati globali.

L’aspetto estetico della EV5 è praticamente lo stesso al quale siamo abituati, almeno stando al concept. Ci saranno però alcune novità, come gli specchietti laterali tradizionali, le maniglie delle portiere aerodinamiche, una porta di ricarica più grande e fari a LED leggermente modificati.

kia ev5 concept novità
Kia Ev5, primi dettagli di un SUV sorprendente (fuoristrada.it – Media Press)

Per quanto riguarda le dimensioni, l’auto dovrebbe essere lunga 4,6 metri, larga 1,8 e alta 1,7. La vettura in questione sarà costruita sulla base dell’architettura E-GMP. Incorporerà montanti anteriori McPherson e sospensioni posteriori multi-link.

Un argomento che da sempre interessa in modo particolare gli automobilisti è ovviamente quello legato ai motori. La nuova Kia EV5 dovrebbe essere caratterizzata da un elettrico sincrono a magneti permanenti di Vitesco Automotive Electronics, capace di erogare fino a 218 cavalli di potenza massima e abbinato alla trazione anteriore. La velocità massima sarà limitata elettronicamente a 185 chilometri orari.

L’energia verrà immagazzinata in un pacco batteria al litio-ferro-fosfato Blade fornita da BYD. I dati legati all’autonomia non sono ancora noti. Maggiori dettagli verranno sicuramente diffusi prossimamente più a ridosso della data d’uscita. Di sicuro però le prime informazioni sono state abbastanza per incuriosire gli appassionati.

Impostazioni privacy