Autovelox, altra mazzata per gli italiani: durissimo colpo ad agosto

Gli autovelox sono una insidia per tutti gli automobilisti italiani. C’è un’altra brutta per la settimana di Ferragosto

Il controllo dei limiti di velocità sulle strade ad alta percorrenze diventa capillare soprattutto ad agosto quando il traffico su autostrada e altre tratte aumenta notevolmente per le ferie estive.

Autovelox postazioni settimana di Ferragosto
Posizionati nuovi autovelox nella settimana di Ferragosto (Ansa) – Fuoristrada.it

Quando si pensa ad andare in vacanza ad Agosto non si può non far riferimento all’automobile come principale mezzo di locomozione. Durante l’estate milioni di cittadini italiani raggiungono le località di villeggiatura percorrendo autostrade e altre tratte per i luoghi di villeggiatura. Rispetto a treni e aerei di solito, l’Auto risulta essere la soluzione più economica, anche se bisogna tener presente anche delle spese impreviste, come le contravvenzioni.

Si perché con l’aumentare a dismisura della presenza di autovelox lungo le nostre strada non è così inusuale imbattersi in un controllo inaspettato e subire una conseguente multa. In caso di eccesso di velocità ricordiamo che le sanzioni sono davvero salate.

Si passa dai 173 euro per i 10 km/h in più, fino ai 694 per 40 km/h in eccesso. Dai 40 ai 60 km/h in più del limite si arriva fino a 543 euro di contravvenzione, con picchi che possono raggiungere anche i 2.170 euro, a cui aggiungere la sospensione della patente da 1 a 3 mesi. Insomma si rischia veramente di incorrere in un imprevisto piuttosto serio con un esborso di denaro cospicuo.

Autovelox, massima attenzione su questi tratti stradali

Oltre ovviamente a dover rispettare i limiti per la propria sicurezza e quella degli altri, per evitare di incorrere in sanzioni è bene sapere sono posizionati i laser e le macchinette di segnalazione per prestare maggiore attenzione. Nelle ultime ore, a riguardo, è arrivata una novità importante.

Nuove posizione Autovelox Ferragosto
Attenzione a queste tratte per la presenza di Autovelox (Ansa) – Fuoristrada.it

Per chi si sposta nel Lazio, la settimana di Ferragosto rischia di essere più complicata del previsto in tema di autovelox e rischio multe. Questo perché la Regione ha deciso di installare nuovi autovelox in diversi punti, a partire da lunedì 14 agosto fino a domenica 20. La settimana da bollino nero vede quindi un extra controllo delle forze dell’ordine sulle principali arterie locali.

Nello specifico le pattuglie saranno dislocate lungo la Strada Regionale SR / 630 Ausonia (LT) dal 14 agosto. Dal 16 invece saranno interessate anche la Strada Statale SS / 675 Umbro-Laziale in provincia di Viterbo e la Strada Regionale SR / 630 Ausonia.

Dal giorno seguente autovelox anche sulla Strada Statale SS / 4 Salaria RI. Il 18 scattano i controlli sulla Strada Provinciale SP / 277 in provincia di Frosinone e dal 19 sull’Autostrada A / 24 (tratto GRA/Castel Madama) RM. Infine domenica 20 occhio all’Autostrada A / 12 Roma – Civitavecchia RM. 

Impostazioni privacy