Auto+elettrica+manda+a+fuoco+una+nave%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+un+morto%2C+scoppia+la+nuova+bufera
fuoristradait
/2023/08/auto-elettrica-manda-a-fuoco-una-nave-ce-un-morto-scoppia-la-nuova-bufera/amp/
News

Auto elettrica manda a fuoco una nave: c’è un morto, scoppia la nuova bufera

Ripartono le polemiche sulla pericolosità delle auto elettriche, ma questa volta la cosa si fa più seria: un uomo ha perso la vita!

Un nave olandese, mentre stava trasportando un carico di auto, ha peso fuoco al largo dell’oceano ed è stata soccorsa dalla guardia costiera, purtroppo però un membro dell’equipaggio non ce l’ha fatta ed è morto prima che i soccorsi potessero intervenire. Questo tipo di incidenti si stanno verificando di frequente e tutti riguardano auto di nuova produzione, ciò non fa che accentuare le polemiche in atto.

Esplosione nave, cos’è successo (fuoristrada.it)

Diventa sempre più alta la preoccupazione riguardo le auto elettriche e la loro pericolosità: in molti negli ultimi mesi hanno espresso perplessità e preoccupazione circa l’esplosione abbastanza frequente dei veicoli a batteria a litio. Questo tragico incidente è stato visto come la conferma che le auto di questo tipo siano effettivamente pericolose per chi le acquista e anche per chi le trasporta. Ma cosa è accaduto dunque alla nave?

Esplode l’incendio sulla cargo

La nave cargo olandese in questione è la Fremantle Highway che si dirigeva con un carico di auto verso l’Egitto. Durante la navigazione, in modo alquanto inaspettato e improvviso, un’auto del carico a bordo ha preso fuoco e man mano l’incendio è divampato fino a raggiungere le zone in cui vive l’equipaggio. L’incendio a scatenato molti fumi tossici e ben presto le fiamme sono aumentate e hanno coinvolto tutta l’imbarcazione, rendendo impossibile domare le fiamme.

La nave invasa dalle fiamme al largo dell’oceano – ANSAFoto – fuoristrada.it

Inizialmente, l’equipaggio ha cercato di domare l’incendio con gli idranti presenti a bordo, ma ben presto si sono resi conto che i fumi tossici e l’ampiezza dell’incendio rendevano impossibile qualsiasi manovra di intervento. La Guardia Costiera è stata subito allertata e si è diretta sul luogo per prestare soccorso, ma l’esplosione interna aveva generato un tragedia a bordo che non si sarebbe potuta risolvere in breve: l’equipaggio è stato quindi costretto a evacuare l’imbarcazione cargo. Purtroppo, durante le ore trascorse dal divampare dell’incendio fino all’evacuazione, un uomo ha perso la vita a bordo.

Le cause dell’incendio e le polemiche

La nave, partita da Brema e diretta in Egitto, ha preso fuoco dopo pochissimi chilometri al largo di Amsterdam, a circa 27 km da Ameland, un’isola nelle vicinanze dell’Olanda. La nave cargo presentava la presenza di un carico di auto che comprendeva circa 3 mila veicoli, dei quali 25 erano auto elettriche a batterie al litio. Secondo le verifiche effettuate a bordo del cargo, a scatenare l’incendio sarebbe stato lo scoppio di una delle auto elettriche a bordo; le fiamme poi sono divampate in tutta l’imbarcazione, scatenando l’incendio devastante.

Il numero di feriti sale a 23 e purtroppo un uomo ha perso la vita mentre tentava di sedare le fiamme. L’evento ha scatenato moltissime polemiche e potrebbe essere il fulcro scatenante di una polemica che riguarderà tutta la produzione dei veicoli e anche nuove norme per il trasporto terrestre e marittimo di questa tipologia di auto. In base alle prime affermazioni, si delinea già la necessità, per il futuro, di dotarsi di imbarcazioni ignifughe per trasporti di questo tipo; purtroppo però, la produzione di navi antincendio non partirà prima del 2024.

Claudia Coppola

Recent Posts

Hyundai rivoluziona l’automotive: addio al problema più odioso degli automobilisti, che svolta

Hyundai ha sempre badato attentamente alle tecnologie del momento, e anche stavolta è riuscita ad…

12 minuti ago

Autovelox da incubo, italiani nel panico: ora bisogna stare davvero attenti, altrimenti sono guai

Avete paura di essere presi in castagna dall'Autovelox? Attenzione il dispositivo che sta per sbarcare…

2 ore ago

Verdetto inatteso in MotoGP: saranno tutti vietati, mai più in pista

La MotoGP ha sorpreso tutti quanti con delle grandi novità pronte a rivoluzionare la categoria.…

4 ore ago

Dopo quella di Xiaomi ecco l’Auto di Huawei, l’hanno fatta davvero… grossa: dentro c’è di tutto

La telefonia sempre più vicina all'automotive. Dopo il debutto di Xiaomi tra le quattro ruote,…

5 ore ago

Ferrari, quando il tuning diventa esagerato: alcune le hanno proprio rovinate (FOTO)

Oggi vi parleremo di alcune Ferrari che sono state del tutto rovinate da alcuni tuning,…

6 ore ago

Confortevole, spaziosa e anche Diesel, Volkswagen svela la nuova station wagon: è un grandissimo ritorno

E' stata una vettura cardine della Volkswagen e adesso esce in chiave moderna. Cosa dobbiamo…

7 ore ago