5 errori da non fare mai quando lavi la tua auto: rischia di essere il tuo ultimo lavaggio

Non fare assolutamente questi errori quando lavi la tua auto: potresti pentirtene e procurare un danno incalcolabile. 

Se si vuole che l’investimento fatto sulla propria automobile duri più tempo possibile è indispensabile prendersene cura nel miglior modo possibile. Questo include anche tenerla pulita e lavarla con regolarità e una certa frequenza.

lavaggio auto errori da non fare
Gli errori da non fare quando lavi l’auto (Fuoristrada.it)

Spesso viene sottovalutato, ma residui e polvere possono a lungo andare rovinare le componenti dell’auto e accumularsi nelle parti più nascoste della nostra vettura. Meglio dunque non tralasciare questo compito. Molti scelgono di affidare la pulizia della propria auto ad un autolavaggio o ad appositi professionisti, ma c’è anche chi preferisce (visto i costi) risparmiare ed armandosi di olio di gomito e pazienza cimentarsi lui stesso nel lavaggio della propria automobile.

Spesso, però, l’inesperienza può portare a fare degli errori imperdonabili. Un errore fatto furante il lavaggio può danneggiare in modo importante la vostra automobile e crearvi un danno economico davvero consistente.

Non fate questi errori!

Tra le parti più delicate da pulire c’è sicuramente il vano motore. La polvere e la sporcizia possono portare ad un surriscaldamento del motore ed ad una minore efficienza dei collegamenti. Inoltre con il passare del tempo possono avere effetto abrasivo su cavi o parti importanti della vettura. Ecco perché è importante che il vano motore sia sempre pulito e che periodicamente venga rimesso a nuovo per regalare una lunga vita alla vostra auto.

Anche perché con una manutenzione regolare potrete accorgervi prontamente di eventuali danni o perdite, e porvi dunque prontamente rimedio. Almeno una volta all’anno è bene armarsi di pazienza e compiere questa lunga operazione.

Ci sono però degli errori assolutamente da non compiere.  Ecco i consigli del portale Auto Doc

Il primo è lavorare sul vano motore senza armarsi di guanti e occhiali protettivi. La sicurezza deve sempre venire prima di tutto.

Un altra cosa assolutamente da non fare, è iniziare il lavaggio senza che il motore si sia completamente raffreddato. Aspettate che tutto sia a ritornato a giusta temperatura prima di iniziare.

Uno degli errori più comuni, è lasciarsi tentare dalla comodità e dalla rapidità di usare una potente idropulitrice. Per quanto soddisfacente, rischiate di danneggiare con il potente getto d’acqua collegamenti e componenti. Utilizzate questo strumento solo se sapete esattamente dove state mettendo le mani e cosa state facendo. In caso contrario, accontentatevi di spruzzatori manuali e quantità di acqua nettamente minori.

Non iniziate mai a lavare senza prima avere sigillato con pellicola e sacchi di plastica e messo in sicurezza presa d’aria, alternatore, centralina, fusibili e tutte le componenti a rischio di essere danneggiate da acqua e umidità. Potreste rischiare un cortocircuito o di fondere il motore. Togliete proprio la batteria sin quando non avrete terminato le operazioni.

Non utilizzate shampoo per auto per la pulizia. Non solo non rimuove bene tutto lo sporco, ma vi ritroverete una enorme quantità di schiuma da pulire. Utilizzate prodotti specifici per motore.

Asciugate il vano motore dopo il lavaggio con aria compressa. Lasciare tutto umido e bagnato non è mai una buona idea. Lasciate poi aperto il cofano per fare finire di asciugare bene. Con questi consigli, avrete molti meno rischi.

Impostazioni privacy