Terremoto in casa Ferrari, addio ad un passo: potrebbe andare alla Red Bull

La Ferrari sta vivendo un processo di cambiamento gigantesco, e adesso giungono news che portano incredibilmente alla Red Bull.

Dire che la stagione 2023 di F1 non sia proprio da sogno per la Ferrari è un eufemismo. Il primo anno da team principal del cavallino rampante, per Frédéric Vasseur, è stato decisamente paragonabile ad un incubo formato realtà. Il brand italiano non ha conquistato neanche una vittoria, se non qualche podio con Charles Leclerc a Baku ed in Austria, e quello di Carlos Sainz nella Sprint Race del Red Bull Ring.

mekies alpha tauri red bull
Ferrari, addio e futuro a sorpresa (fuoristrada.it)

In Ungheria, pista in cui ci si aspettava un risultato quantomento convincente, la scuderia con sede a Maranello non è arrivata neanche in top 5. Insomma, non l’annata migliore per la Ferrari, che non è minimamente riuscita a donare a Carlos Sainz e Charles Leclerc una vettura all’altezza delle loro capacità.

Vasseur adesso è chiamato a mettere ordine nel team e puntare al futuro con estrema professionalità, incrollabile ottimismo e soprattutto svolgendo un lavoro esemplare, così da riportare la rossa a lottare per la vittoria. Vittoria che, nel frattempo, è totale appannaggio di Red Bull e Max Verstappen. E a proposito di Red Bull, pare potrebbe fare uno “scherzetto” alla Ferrari.

Ferrari, è addio: dal Belgio non ci sarà più

L’illustre addio di cui vi stiamo parlando è quello di Laurent Mekies. In verità sono mesi che l’ormai ex ferrarista si è separato dal team italiano, venendo annunciato dall’Alpha Tauri come nuovo team principal. L’ex braccio destro di Mattia Binotto sostituirà Franz Tost. Dopo l’annuncio ci sono stati alcuni mesi di intense trattative fra Mekies e Ferrari, dato che c’era ancora un contratto in essere fra le parti, quindi soltanto adesso possiamo dire che arriverà il momento dei saluti e degli addii. L’ultima uscita del ds è avvenuta in Ungheria, week end deludente e decisamente poco positivo sotto molti punti di vista.

In Belgio, sulla pista di Spa-Francorchamps, non sarà con la squadra. Sullo storico circuito si chiuderà una delicata prima parte di stagione per il cavallino rampante, chiamato ad un riscatto più o meno convincente da qui alla fine dell’anno. Il posto di Laurent Mekies, comunque, sembra essere già stato occupato da Diego Ioverno.

Per quanto riguarda Mekies, sul Corriere dello Sport si è discusso nelle ultime ore del suo futuro. Fulvio Solms in particolare ha deciso di salutare – con dispiacere annesso e connesso – l’abbandono del francese, che addirittura in futuro potrebbe anche diventare il successore di Christian Horner in Red Bull. Ricordiamo infine che dall’1 gennaio 2024 sarà il nuovo team principal dell’Alpha Tauri, scuderia estremamente legata proprio al brand campione del mondo di F1 in carica.

Mekies in Red Bull: fantasia o ipotesi plausibile?

L’analisi di Solms continua parlando dell’Alpha Tauri, che sta vivendo una profonda metamorfosi strutturale e che potrebbe fare da spartiacque ad un ruolo di prim’ordine in Red Bull per Laurent Mekies, che il prossimo anno vivrà da totale protagonista la stagione di Formula 1 che deve ancora venire: “E’ inevitabile che Mekies abbia cominciato a percorrere un corridoio che potrebbe portarlo alla guida della Red Bull, magari al posto di Christian Horner. Se in Alpha Tauri sarà andato tutto bene, tra cinque anni Mekies sarà completamente formato come team principal”.

mekies red bull
Laurent Mekies (fuoristrada.it – Ansa)

La domanda da porsi è: Laurent Mekies è un’ipotesi plausibile o una semplice fantasia di mercato? Ad oggi, il ruolo di Christian Horner non è in discussione. In primis per la sua straordinaria leadership e la mentalità da vincente che ormai da tempo ha portato la Red Bull ad altissimi livelli in F1. Da qui ai prossimi cinque anni, in pieno cambio regolamentare, le cose possono però cambiare. Vedremo se Mekies sarà considerato all’altezza del ruolo. Di sicuro, avere la chance di poter entrare nel mondo del colosso austriaco, è già una risposta di non poco conto.

Impostazioni privacy