Nuova Renault Clio, progressi sotto ogni aspetto: prezzo interessante a qualità altissima

Scopriamo la nuova Renault Clio in arrivo nelle concessionarie: cambia il look e la gamma motori prevede una soluzione davvero interessante.

Una bestseller come la Renault Clio, che in poco più di tre decenni di storia ha venduto 16 milioni di esemplari, cambia look per mettersi al passo con i tempi e soddisfare le sempre più pressanti richieste di mercato. Sicuramente è uno dei modelli più celebri della casa francese e che rappresenta ancora oggi uno dei cavalli di battaglia capace di trainare le vendite, nonostante la forte concorrenza nel settore delle utilitarie.

renault clio
Renault Clio (Foto Media Press – Fuoristrada.it)

Giunta alla quinta generazione, si presenta con un restyling annunciato da tempo e che modifica sostanzialmente il design della vettura, anticipando alcune soluzioni che verranno probabilmente adottate dal marchio d’Oltralpe anche per altri modelli in uscita. Come spesso succede con i facelift, i principali cambiamenti riguardano soprattutto la parte frontale. La nuova Renault Clio presenta una calandra più spaziosa e moderna, con un effetto sfumato che diventa più chiaro man mano che ci si allontana dal logo. Inoltre integra una firma luminosa con luci diurne a Led che richiamano il logo. Al posteriore cambia il paraurti, mentre i fari inglobano lenti trasparenti di cristallo.

La nuova Renault Clio anche in versione full hybrid

La Renault Clio ottimizza anche l’esperienza di guida, offrendo più fluidità e maneggevolezza anche sui tratti stradali più irregolari, nonostante le sospensioni non siano estremamente morbide. Nell’abitacolo scompare la pelle all’insegna di un approccio più ecologico: esordisce un nuovo materiale sostenibile come il Tencel, un tessuto realizzato per il 60% lavorando la cellulosa di legno. Migliora sicuramente l’isolamento acustico dell’abitacolo, anche quando si viaggia a velocità sostenuta. Un passo avanti viene compiuto anche per quanto concerne i sistemi di assistenza alla guida, con la frenata attiva di emergenza, cruise control adattivo per il mantenimento della corsia e telecamera di parcheggio a 360 gradi.

Nuova Renault Clio
Le novità della Renault Clio 2023 (foto media press – Fuoristrada.it)

La gamma motori resta inalterata, con un tre cilindri a benzina da 1,0 litri nelle declinazioni di potenza da 65, 90 o 100 CV, quest’ultimo disponibile anche con alimentazione bifuel a Gpl. Resta un punto fermo anche il quattro cilindri turbodiesel da 1,5 litri in grado di erogare 100 CV. Per chi guarda giù al futuro la Renault Clio è disponibile anche in versione E-Tech Full Hybrid da 145 CV.

Tre gli allestimenti disponibili: Evolution, Techno e Esprit Alpine. Le opzioni di motorizzazione includono SCe65, TCe90, TCe100 Gpl, dCi 100 e l’E-Tech Full Hybrid 145. Fino a ora, l’unico prezzo comunicato è quello di 26.550 euro per la versione Esprit Alpine E-Tech Full Hybrid 145, che assicura di garantire un’autonomia di 900 km con il suo serbatoio da 39 litri. Il prezzo della Renault Clio E-Tech full hybrid Esprit Alpine è di 26.550 euro e sarà disponibile nelle concessionarie dal mese di settembre.

Impostazioni privacy