Grandine sull’auto: c’è un trucco per proteggerla, ecco cosa fare

Per non avere brutte sorprese proteggi la tua auto dagli agenti atmosferici. Ecco cosa devi fare. Basta davvero pochissimo.

L’emergenza climatica continua a preoccupare. Sono sempre di più gli eventi atmosferici di larga portata che mettono in ginocchio il territorio. Temporali, acquazzoni e grandinate sono all’ordine del giorno. Spesso le prime a fare le spese di queste catastrofi naturali sono proprio le macchine, che si trovano a dover combattere contro acqua e vento. Se molte volte, purtroppo, di fronte alla forza della natura c’è poco da fare, altre volte invece è possibile riuscire a limitare i danni.

grandine auto come proteggere
Come proteggere l’auto dalla grandine – Fuoristrada.it

Spesso si sottovaluta l’importanza di proteggere in modo adeguato la propria automobile. Si tratta di un investimento davvero incredibile, ma a volte non si prendono le giuste precauzioni per poterla tutelare al meglio.

Soprattutto in caso di grandine, è possibile riuscire a proteggere la nostra auto ed evitare che la grandine possa graffiare o rovinare vetri o carrozzeria. Soprattutto se non hai un garage o una tettoia dove potere lasciare la tua auto, è bene non dimenticarti queste precauzioni.

Come proteggere la tua auto dalla grandine

Per prima cosa, è sempre bene controllare periodicamente lo stato della propria auto, inclusi i vetri. Cristalli già danneggiati infatti saranno più a rischio in caso di forte grandinata. Un’auto in ottime condizioni invece reggerà meglio l’urto degli agenti atmosferici.

In secondo luogo, in particolar modo se abitate in una zona dove sono frequenti temporali e grandinate, è bene munirvi di teli o coperture apposite con i quali mettere a riparo la vostra auto. In commercio se ne trovano di ogni tipo, colore e prezzo. Da quello classico con il rinforzo in gommapiuma, a dei veri e propri ombrelli, sino a quelli gonfiabili, quelli più efficaci ma anche più costosi.

grandine auto come proteggere
Come proteggere l’auto dalla grandine – Fuoristrada.it

Se non avete un garage, potete predisporre una tettoria o una rete sotto cui riparare la vostra automobile. In questo modo i chicchi di grandine non rischieranno di danneggiarla.

Se non avete strumenti appositi e vi trovate all’ultimo secondo a dovere proteggere la vostra auto da una grandinata non vi preoccupate: potete arrangiarvi con un materassino da mare, o una vecchia coperta.

Se invece la grandine dovesse colpirvi mentre siete in viaggio, per prima cosa rallentate e mantenete la distanza dal veicolo davanti a voi. La sicurezza è la prima cosa da considerare visto le difficili condizioni di guida. Se le condizioni sono proibitive, fermatevi nel primo posto riparato e sicuro e cercate rifugio li sin quando la situazione non si è calmata.

Ricordatevi comunque di inserire nella vostra polizza assicurativa anche delle clausole riferite ai danni da agenti atmosferici, in modo da essere tutelati in caso la grandine rovini la vostra auto.

Impostazioni privacy