Dramma in pista: ci sono 2 morti, coinvolti anche gli spettatori

Ciò che è avvenuto in una pista è sconcertante. Oltre ai due morti, sono rimasti coinvolti anche degli spettatori

Il settore del motorsport è uno di quelli tanto affascinanti, quanto pericolosi. Di volta in volta, effettivamente, ci ritroviamo a parlare di alcuni fatti di cronaca che vedono coinvolti i piloti e, a volte, anche chi si trova nei paraggi delle piste. Questa volta, però, non parliamo di uno di quei circuiti ai quali è possibile evitare il peggio, grazie alle tante protezioni che si trovano sui lati. Bensì, ci troviamo a raccontare una sfida effettuata in una strada statale.

lutto incidente piloti southern 1000
Incidente terribile in pista (Fuoristrada.it)

In effetti, la mancanza delle protezioni laterali ha portato a coinvolgere, oltre che i piloti, anche degli spettatori. L’incidente è stato mortale, dato che due persone hanno perso la vita e ciò poteva essere tranquillamente evitato. Eppure, l’attrazione di determinate corse diviene forte anche per il contatto quasi diretto che si ha con i protagonisti che si trovano a gareggiare in pista.

Questa volta, però, è andata nel peggiore dei modi e ci troviamo qui a dover raccontare un qualcosa che non avremmo mai voluto sentire. Ci si domanda quanto valore abbia una vita di fronte al pericolo che certe gare hanno insite nella loro sfida fra i piloti. Di certo, nessuno vorrebbe più sentire notizie del genere ma, ahimè, non crediamo sia possibile, dati i tanti precedenti.

Il sinistro mortale

Ci troviamo nella strada denominata Southern 100, quella messa a disposizione della Billown Course. In questo contesto è avvenuto un incidente che ha portato alla morte di due persone, le quali fanno parte delle quattro vittime coinvolte, ossia due piloti, un maresciallo e uno spettatore.

Segnalazione incidente
Uomo segnala l’incidente con la bandiera rossa (Youtube) – Fuoristrada.it

In una nota si legge che “I Southern 100 sono vicini ai famigliari, ai cari e agli amici delle due persone decedute”. Eppure, gli organizzatori dell’evento chiariscono che non sono “in grado di poter dare maggiori dettagli sull’accaduto”. Comunque, il Coroner of Inquests è stato informato prontamente e, a tempo debito, sarà rilasciata un’altra dichiarazione in merito a ciò che è avvenuto.

La Billown Course è nota come evento di gare motociclistiche su strada, che viene svolto sull’Isola di Man, vicino a Castletown. Queste corse si disputano su delle strade pubbliche, le quali vengono chiuse per le gare e che hanno sui bordi gli spettatori molto vicini al circuito. Si tratta di un percorso lungo 6,8 km e viene svolto nelle parrocchie di Malew e di Arbory. La linea di partenza si trova proprio nella periferia di Castletown e la gara è nota sin dal 1955, specie in Gran Bretagna.

Impostazioni privacy