Auto elettriche, spunta un dato clamoroso: non era mai successo prima

La notizia è clamorosa. Ha sorpreso tutti i costruttori di auto elettriche. Non era mai successo prima. Ecco cosa sta succedendo. 

L’industria del motori nel corso degli anni ha contribuito in modo piuttosto importante all’aumento del tasso di inquinamento globale. Le emissioni delle automobili a diesel o benzina hanno contribuito alla pericolosa crisi ambientale che ci troviamo a vivere. Ormai da anni gli scienziati mettono in guardia sui possibili tragici risvolti qualora non si invertisse la tendenza.

Fortunatamente, gli appelli sembrano essere stati accolti. Negli ultimi anni l’industria automotive ha fatto passi da gigante per quanto riguarda la sostenibilità. Sollecitate anche da quelle che sono le normative nazionali, gli investimenti in cerca di nuove tecnologie che potessero aprire veicoli a bassa emissione sono aumentate in modo esponenziale.

vendite auto elettriche diesel
Auto elettriche, non era mai successo prima (Fuoristrada.it)

Tra tutte le tecnologie sostenibili, le automobili elettriche sono quelle che certamente sono riuscite ad avere maggiore presa sia nelle logiche aziendali delle maggiori case automobilistiche che sul mercato. Tutti i più grandi marchi hanno ampliato nettamente i loro listini per quanto riguarda questi modelli.

Questo anche perché sempre più persone scelgono di affidarsi ad un tipo di auto “green” e più sostenibile a livello ambientale piuttosto che ad un’automobile a motore tradizionale.

Auto elettriche, traguardo importante nel mese di Giugno

Il lavoro da fare per perfezionare i modelli elettrici è ancora molto. Nonostante questo, i traguardi raggiunti sono già importanti. Non soltanto dal punto di vista della tecnologia ma anche da quello dei numeri. Per la prima volta infatti i modelli a batteria hanno raggiungo un importante traguardo. Nel mese di Giugno hanno infatti superato le vendite di automobile a motore diesel nei confini dell’Unione Europea.

È certamente un traguardo storico, che indica come le cose stiano cambiando. Rispetto allo scorso anno, si è avuto il 66,2 % in più di vendite per quanto riguarda i veicoli elettrici. Oltre 158.252 unità sono state acquistate dai consumatori. La quota di mercato delle auto elettriche è salita al 15,1 (lo scorso anno era al 10,1), mentre il diesel ha subito un calo (dal 17,4 al 13,4).

vendite auto elettrica diesel
Auto elettriche, non era mai successo prima (Fuoristrada.it)

Al momento, insomma, le auto elettriche sono al terzo posto e seguono quelle a benzina e quelle ibride come tipologia di vetture più vendute nel continente. In questa prima metà dell’anno sono state immatricolate 703.586 auto elettriche, il 53,8% in più rispetto allo scorso anno. Tra le altre cose, è la Tesla Model Y a risultare l’auto più venduta nel continente.

Le auto elettriche, insomma, continuano a crescere e ad avere una diffusione sempre maggiore. Un netto passo avanti verso il futuro, se si considera che molte case automobilistiche hanno intenzione di cessare la produzione di automobili tradizionali e che dal 2035 nell’Unione Europea non sarà più possibile produrre automobili a diesel o benzina.

Impostazioni privacy