Addio carburanti tradizionali, con questa tecnologia fai 2000 km con un litro: ecco quando uscirà sul mercato

Carburanti come diesel e benzina sono in via di estinzione, come annunciato ormai da anni. Si va verso una vera e propria rivoluzione per la mobilità su gomma

Con questa nuova tecnologia si potranno coprire distanze incredibili, superiori anche ai 2000 km con un solo litro. Una vera e propria svolta che fa impallidire anche ibrido ed elettrico. Attraversare tutta l’Italia con una spesa veramente mini sarà finalmente possibile.

Carburanti di nuova generazione
Rivoluzione sul fronte carburanti (Fuoristrada – Ansa)

Uno dei problemi principali che l’Automotive si trova a combattere in questo momento è il tema dei carburanti. Si viaggia verso un duplice scenario che coinvolge sia la necessità di rinnovare le fonti di energia, sia si ridurre drasticamente le emissioni. Il tema ambientale sta diventando di preminente importanza per la salvaguardia del pianeta, vessato da un inquinamento selvaggio e in rapido deterioramento. I vari protocolli firmati nel corso degli anni non sono bastati a dare un freno alla deriva climatica e ora non si può più sbagliare.

Proprio per questo, in Europa e in America si sta portando avanti l’obiettivo delle zero emissioni entro massimo il 2050. Già dal 2035 nel Vecchio Continente dovranno sparire le nuove immatricolazioni di vetture a diesel o benzina, con l’idea di sostituire tutto con ibrido ed elettrico. In realtà c’è anche una terza via che riguarda gli eco-carburanti, 100% indipendenti dai combustibili fossili e completamente ecologici. 

Anche dal punto di vista sportivo, in Formula 1 e MotoGP si va in questa direzione, con conseguenti vantaggi per l’ambiente.

Si chiama Eco-Runner XIII e rappresenta una rivoluzione: l’idrogeno cambierà ogni cosa nell’Automotive

Oggi vogliamo parlarvi però di una tecnologia completamente innovativa e strabiliante, che non ha nulla a che vedere con quelle prima menzionate ma che rappresenta una vera e propria rivoluzione. Ci riferiamo ad un progetto ideato da un team di giovani studiosi dell’università olandese di Delft. Un prototipo messo in strada nei mesi scorsi che rischia di diventare un punto di riferimento assoluto nei prossimi anni.

Nuova tecnologia per i carburanti eco-runner
Svolta epocale per la mobilità su strada (Fuoristrada – Youtube)

Si chiama Eco-Runner XIII e sembra una vera navicella spaziale, un mezzo non appartenente a questo mondo. Questo particolare veicolo può percorre 2.056 km con un solo kg di idrogeno. Grazie a questo gas, ampiamente diffuso in tutto l’Universo, andare dal Nord al Sud Italia in un’unica soluzione non sarà più un problema.

La vettura è davvero un peso piuma, visto che pesa pochissimi chilogrammi (sollevabile con una mano) e dispone di una cella a idrogeno, che reagendo in combustione con l’ossigeno produce energia, senza nessuna emissione inquinante.

Anche il telaio è minimal e completamente ecosostenibile, mantenendo tutti gli standard di sicurezza ed integrità. Qualora questa nuova tecnologia dell’idrogeno dovesse prendere piede il problema dell’autosostentamento energetico per le automobili del futuro sarebbe automaticamente risolto.

Impostazioni privacy