Stellantis, è arrivata la decisione ufficiale dei Vigili: ce ne saranno più di 1000

Stellantis, arriva la decisione ufficiale del vigili. Ce ne saranno più di 1.000. L’annuncio del gruppo.

Il gruppo Stellantis non ha certo bisogno di presentazioni. La holding, nata dalla fusione tra i Fiat Chrysler Automobiles e PSA è uno dei colossi del mondo delle automobili a livello internazionale. Per dare un’idea delle sue dimensioni, basti pensare che controlla quattordici tra i più grandi marchi automobilistici al mondo (Abarth, Alfa Romeo, Chrysler, Citroën, Dodge, DS Automobiles, FIAT, Jeep, Lancia, Maserati, Opel, Peugeot, Ram Trucks e Vauxhall).

stellantis vigili del fuoco
Novità in casa Stellantis (Fuoristrada.it)

Negli ultimi anni la strategia del gruppo ha sicuramente pagato, con buoni risultati dal punto di vista delle aziende facenti parte dell’universo Stellantis. Difficile pensare a come migliorare risultati già di per sé buoni. Per arrivare a risultati ancora migliori, questa volta il gruppo si è spinto oltre. È stato infatti fatto un annuncio che riguarda la holding Stellantis e le forze dell’ordine.

L’annuncio di Stellantis

È stato infatti annunciato che nelle dotazioni dei Vigili del Fuoco saranno prossimamente presenti anche 1000 esemplari di Jeep Avenger. Il modello è tra i più fortunati dell’universo Stellantis, e adesso verrà integrato nel parco auto a disposizione delle forze dell’ordine. I veicoli saranno totalmente elettrici.

La novità è frutto della gara Consip che il dipartimento Fleet & Tender di Stellantis ha vinto alla fine dello scorso anno. Questi robusti SUV saranno a disposizione per il supporto degli interventi operativi su tutto il territorio italiano.

jeep avenger vigili del fuoco
La Jeep Avenger nell’arsenale dei Vigili del fuoto (Stellantis Press Media) – Mondofuoristrada.it

Le auto avranno ovviamente la classica colorazione rossa con scritta bianca tradizionale. La Avenger ha un motore elettrico da 400 Volt che sprigiona 156 CV di potenza, e 260 Nm di coppia massima. Garantisce 400 km di autonomia, che possono salire sino a 500 se ci si limita alla guida in città. Il SUV è particolarmente versatile sia per la guida urbana che off road.

La Avenger non sarà l’unica auto dell’universo Stellantis nell’arsenale dei vigili del fuoco. Saranno infatti in dotazione 2.160 veicoli full electric della holding, (24 FIAT E-Ducato, 720 Peugeot e-2008 e 1.440 FIAT E-Doblò BEV)

Per Stellantis la conferma della partnership con i vigili del fuoco è sicuramente un ulteriore successo che solidifica il prestigio e l’affidabilità del gruppo e dei marchi sotto il suo controllo, e lega ulteriormente la holding (che nonostante la sede in Olanda è sotto il controllo della famiglia Agnelli, con a capo John Elkann) al nostro paese e all’Italia. Stellantis non ha nascosto la grande soddisfazione per la notizia. “Il connubio pone l’eccellenza dei prodotti italiani al servizio della sicurezza e dell’ordine pubblico” riassume il comunicato.