Tra Pick Up e SUV, dalla Scozia arriva un nuovo gigante: lo stile è inconfondibile

Una straordinaria via di mezzo tra un pick-up e un suv: dalla Scozia arriva un nuovo gigante dallo stile davvero inconfondibile. 

Un gigante della strada, un vero “bestione”: arriva dalla Scozia e rappresenta una meravigliosa via di mezzo tra un Pick-Up e un Suv. E’ pronto ad affrontare la strada con efficienza, possiede un design particolarissimo ma soprattutto è dotato di uno straordinario motore elettrico, al passo coi tempi.

munro2 fuoristrada
Ecco il nuovo fuoristrada tutto scozzese, con motore elettrico: ti sorprenderà (press Media Munro) – fuoristrada.it

Difficilmente, fin ora, si era visto un mezzo così. La start-up scozzese Munro ha presentato, nelle scorse settimane, il suo nuovo pick-up elettrico al 2023 Fully Charged Live show. Il veicolo dispone di una carrozzeria più utilitaria, a pianale ribassato rispetto al camion che l’ha generata: è stata progettata per attrarre i lavoratori che hanno bisogno di trasportare merci, ma in modo silenzioso e soprattutto con l’efficienza di un motore elettrico.

Secondo gli esperti, siamo di fronte ad uno dei veicoli elettrici più resistenti sul mercato: ecco il Munro Mk_1 Pick-Up, elencato con un carico utile di 1050 kg e una capacità di traino frenata di 3,5 tonnellate. Si tratta di numeri che gli conferiscono potenzialità non indifferenti.

Munro afferma che il pick-up è stato progettato pensando alle esigenze di potenziali clienti che operano in settori ambientali estremamente impegnativi come l’estrazione mineraria, l’edilizia, i servizi pubblici, l’agricoltura.

Munro Mk_1 Pick-Up: la solidità di un fuoristrada con lo stile di un motore elettrico

Non dovrebbe sorprendere che si tratta di uno dei primi 4×4 completamente elettrici ad essere messo in vendita nel Regno Unito e che soprattutto sia il frutto di una brillante start-up scozzese. Munro prende il nome dalle montagne mozzafiato che dominano il paesaggio a nord del Forth.

munro fuoristrada scozzese
Munro Mk_1 Pick-Up: efficienza, solidità e design (press Media Munro) – fuoristrada.itparticolarissimo

Siamo di fronte ad un fuoristrada elettrico senza fronzoli, che mira a riempire il vuoto lasciato dal passaggio di fascia alta del Land Rover Defender. In teoria potrebbe anche fungere da rivale diretto per l’imminente Mercedes G-Wagen completamente elettrica e l’eventuale Ineos Grenadier EV, sebbene per ora sia rivolto alla fascia più utilitaristica di quel mercato.

Il propulsore della Munro Mark 1 sembra insolito rispetto alle tipiche auto elettriche, ma riflette le attuali migliori pratiche per l’utilità fuoristrada, piuttosto che le prestazioni della trazione integrale. Invece di un motore elettrico su ciascun asse (come su una Tesla Model Y ), ha un unico motore sotto il cofano che invia potenza alle ruote attraverso una trasmissione a due velocità e una coppia di assali vivi, proprio come un tradizionale fuoristrada a benzina.

Costruito attorno a un motore a flusso assiale relativamente nuovo (la stessa tecnologia utilizzata nell’Ariel Hipercar per confezionare un motore per ruota), il Munro Mark 1 è offerto con una scelta di propulsori da 294 CV 220 kW o 375 CV 280 kW e il pacco batteria standard da 61 kWh può essere aggiornato a 82kWh. La specifica inferiore è importante, in quanto consente all’MK_1 di arrivare a costare qualcosa in meno di 50mila sterline, quando invece 74 kWh di batteria da soli possono aggiungere 30.000 sterline ad alcuni veicoli elettrici commerciali.

Impostazioni privacy