Sai qual’é l’auto sportiva piú anziana ma ancora prodotta sul mercato? La risposta non é cosí scontata

Ecco una domanda per i veri appassionati di motori. Sapete qual è l’automobile più longeva in questa categoria importantissima? La risposta è davvero interessante ma non certo prevedibile. 

Conoscete il detto “il cavallo buono si vede sulla distanza”? Sono tante le automobili che hanno venduto un numero impressionante di unità nei primi anni ma che sono andate via via perdendo appeal nel corso del tempo, con il pubblico che ha perso gradualmente interesse per il modello. Per questo solo la longevità di un veicolo ne può decretare l’ingresso nella storia o meno.

auto sportiva più anziana ecco qual è
Qual è la vettura più anziana? (fuoristrada.it)

Tra le vetture più difficili da mantenere a lungo sul mercato ci sono sicuramente le supercar o in generale le vetture sportive soprattutto perché parliamo di un settore di mercato dove i clienti pretendono l’eccellenza, chiedono emozioni forti e soprattutto non accettano che un modello possa essere solo un rifacimento della generazione precedente. Ecco perchè i risultati ottenuti da questi tre modelli sono così sensazionali.

Sembra proprio che ci sia un paese su tutti che ha capito come mantenere un modello competitivo non solo anno dopo anno ma addirittura decennio dopo decennio. Stiamo parlando degli USA dato che ben due auto su tre sul podio delle sportive più longeve della storia sono Made in America. Ma vediamo subito quali sono e qual è il segreto della loro longevità entusiasmante che altri modelli non hanno saputo replicare…

Due su tre

La terza sportiva più longeva al mondo calcolatrice alla mano è la Ford Mustang in produzione ormai dal 1964, cosa che la rende una grintosa 59enne ancora in ascesa sul mercato. Nel caso del marchio Ford, il segreto è stato forse il rinnovare l’auto costantemente al punto che l’ultima generazione ha anche una versione crossover elettrica che sta già vendendo benissimo.

corvette auto più vecchia
Una Corvette presentata al pubblico: il marchio creato da GM è il più longevo del settore (Ansa) – Fuoristrada.it

Al secondo posto troviamo invece un classico europeo: si tratta della Porsche 911 che ormai ha ben sessant’anni nonostante il marchio non abbia nessuna intenzione di sostituirla. A fare la fortuna della vettura, sicuramente il fatto che sia stata una delle prime sportive a motore posteriore a diffondersi in modo capillare in Europa e l’indiscutibile fascino della classica linea “a curva” che il brand continua a riproporre ormai dal 1963!

Per concludere l’elenco, eccoci alla vettura da record. L’auto sportiva più longeva di tutte è la Corvette, vettura che in diverse generazioni indicate con la sigla C con un numero accanto non abbandonata il mercato americano ormai dal 1953 risultando la più antica auto sportiva tuttora in produzione. Certo che in settant’anni di produzione in serie l’auto ne ha fatta di strada, eppure rimane ancora la preferita dai collezionisti, secondo voi perchè? Il classico non si batte.