Rivoluzione Ferrari, Leclerc volta subito pagina: nessuno dei tifosi se lo aspettava

La scuderia del Cavallino Rampante cerca di recuperare in fretta il terreno perduto nei confronti della Red Bull. Leclerc protagonista di un’importante novità

Il pilota monegasco si presenta in Austria carico di aspettative e spera di voltare definitivamente pagina. La prima metà di stagione non ha regalato soddisfazione e ora è arrivato il momento di cambiare marcia. I tifosi sono molto fiduciosi dopo l’ultima indiscrezione.

ferrari charles leclerc
Leclerc può esultare per l’ultima novità in casa Ferrari (Fuoristrada – Ansa)

Sta arrivando il week end del Gran Premio d’Austria in Formula 1 e le scuderie si stanno dando un gran da fare per portare aggiornamenti. Nelle prime otto uscite stagionali (escludendo l’appuntamento di Imola saltato per l’alluvione dell’Emilia Romagna) i valori in campo sono apparsi piuttosto netti. La Red Bull sta svolgendo un campionato a parte, grazie ad una RB19 stratosferica e ad un Max Verstappen da urlo.

Qualche problema in più lo sta avendo Sergio Perez, vincitore si di due gare ma troppo spesso invischiato con Aston Martin e Mercedes nella lotta al podio. La Ferrari dal canto suo è salita sui primi tre gradini in una sola occasione, a Baku, con Charles Leclerc. Di certo troppo poco per Frederic Vasseur e il suo staff, ansiosi di regalare qualche gioia ai tifosi. Le premesse della vigilia erano altre, ma i dati della galleria del vento per quanto concerne l’efficienza aerodinamica della SF-23 erano completamente sballati.

Una volta giunti in Bahrain per i test pre-stagionali, si è subito capito che qualcosa non andasse. Un porpoising sconsiderato, un’usura gomme addirittura peggiorata rispetto allo scorso anno e un incremento di velocità massima nemmeno così sostenuto.

Ferrari, in arrivo un nuovo fondo per il Gran Premio d’Austria: Leclerc l’ha testato a Fiorano

Leclerc e Sainz sono chiamati a reagire nella seconda metà di campionato e per farlo avranno a disposizione una vettura profondamente rivista. Gli aggiornamenti portati dalla Ferrari a Barcellona hanno iniziato a funzionare in Canada, nonostante la poggia e le caratteristiche particolari della pista di Montreal. Un buon passo gara per entrambi i piloti è un punto da cui ripartire per approcciare in modo positivo al futuro.

ferrari leclerc
La novità della Ferrari rende felice i tifosi (Fuoristrada – Ansa)

Per non lasciare nulla di intentato e chiudere ancora più rapidamente il gap, la Ferrari ha anticipato alcuni sviluppi previsti per l’estate. Si perché grazie ad un filming day ad inizio settimana, sono stati provati sulla pista di Fiorano sia una nuova ala anteriore che il famigerato nuovo fondo. Charles Leclerc ha tenuto a battesimo la novità più consistente che dovrebbe risolvere del tutto i guai scaturiti dall’introduzione della TD039. Altezze da terra rivista che grazie al fondo di ultima generazione non rappresenteranno più un disturbo (o almeno così sperano gli ingegneri della Rossa).

Il nuovo pezzo verrà portato al Red Bull Ring e sarà testato nelle prove libere del venerdì, in unica sessione vista la qualifica anticipata per la presenza della Sprint Race.

Impostazioni privacy