Fiat, largo ai giovani: c’è la 500 elettrica giusta

È una delle auto è più amate dagli italiani, di tutti i tempi, e ora può esse la scelta migliore per i neopatentati: la fiat 500e.

C’è poco da fare. Piccole, agili e comode. Se si è alla ricerca di un’auto per affrontare il traffico cittadino di tutti i gironi la scelta migliore è una citycar. Costi contenuti, così come i consumi, senza parlare della facilità di parcheggio, altro punto forte di questo segmento che non può essere sottovalutato. Una fetta di mercato ben precisa che negli anni ha portato diverse soddisfazioni alle aziende produttrici di macchine, e soprattutto nel nostro paese chiedere alla Fiat del successo della sua 500.

Fiat 500 elettrica
La Fiat 500 elettrica (Ansafoto) – Fuoristrada.it

Un evergreen una delle automobili più amate dagli italiani. Un successo continuo per una delle macchine più iconiche di sempre. Veicolo che ha conquistato tantissime persone fin dal suo rilancio, ormai diversi anni fa nel 2007, dopo 50 anni dal lancio sul mercato della sua antenata. Nel 2020, poi, viene affiancata da una nuova generazione, disponibile solo con motorizzazione elettrica e posizionata in una fascia di mercato più elevata rispetto al modello del 2007.

La ricarica veloce della 500e

Questo modello ora può essere guidato anche dai neopatentati. Tante le versioni tra cui scegliere, compresa la versione elettrica e mild hybrid. Quella a emissioni zero vanta 180 km di autonomia nel ciclo WLTP sull’urbano si arriva fino a 240. Inoltre, tutte le 500 elettriche hanno montato il l sistema fast charge da 50 a 85 kW e la ricarica diventa una questione di tempo breve. Circa 50km in meno di dieci minuti.

E con questo sistema si può ricaricare la propria auto anche in garage, con il cavo di serie MODE 2, quello da 3kW. O magari anche di giorno quando si è a lavoro. La presa è posizionata sulla fiancata posteriore destra e la ricarica può essere fatta sia a corrente alternata sia continua, abilitando quindi il fast charge.

Fiat 500e
La Fiat 500e (Foto Instagram) – Fuoristrada.it

Un buon esempio può essere la versione Icon che monta il motore elettrico che eroga di 70 kW (95 CV) ed una coppia massima di 220 Nm. Trazione posteriore e fa da 0 a 100 km/h in 9,5 secondi. Arriva fino a 135 Km/h di punta massima di velocità. E il tutto rientra nelle normative per le auto che i neopatentati possono guidare.

Probabilmente anche una delle scelte migliori, perché le linee, le forme e l’estetica sicuramente in tanti faranno questo tipo di scelta. E di 500 in strada ce ne sono già tantissime. E adesso aspettiamoci altrettanti neopatentati.

Impostazioni privacy