Renault, il nuovo Suv coupè fa già impallidire la concorrenza: prezzo da urlo, quando arriverà sul mercato

Renault lancia il nuovo SUV tra tradizione e modernità. E’ già un successo. Prezzo basso e alte prestazioni

Puntare in alto per reinventarsi. È questo l’obbiettivo neanche troppo nascosto della Renault. La casa francese guarda al futuro, senza però dimenticare il proprio passato e le proprie origini. Lo fa lanciando una nuova automobile che rappresenta a pieno quella che è la filosofia dell’amatissimo marchio.

renault rafale lancio prezzo caratteristiche
Renault lancia il nuovo SUV (Fuoristrada.it)

Guardare al futuro senza perdere la proprie identità. Parte da questo concetto il progetto della nuova automobile Renault. Da decenni il marchio è simbolo di eleganza ed affidabilità, di auto (utilitarie in particolare) accessibili a tutti. E tutto questo continua ad essere il cuore del progetto.

Renault guarda però anche al futuro, un futuro che neanche a dirlo viaggia sempre di più verso nuove tecnologie, modelli produttivi improntati alla sostenibilità ambientale, e una sempre maggiore diffusione delle automobili elettriche. Per compiere questa delicata transizione Renault si affida ad un “vecchio” amico.

Renault Rafale, dall’aeroplano alle quattro ruote: arriva il nuovo SUV

Rafale è il nuovo SUV coupè di Renault. Il progetto ha le sue radici nel passato più remoto del marchio francese. Caudron Renault Rafale è l’aeroplano che nel 1934 arrivò a viaggiare a 445 km/h e che oggi, come spiegato nel video di lancio dell’auto, “presta” le sue linee e fa da ispirazione al nuovo gioiellino a quattro ruote. Così come all’epoca quel veivolo cambio la storia dell’aeronautica e della Renault, così oggi la nuova Rafele vuole segnare una nuova era per la casa aitomobilistica.

Il design dell’auto è minimal. Alterna forme sinuose a linee geometriche, con un taglio moderno e classico al tempo stesso. L’auto è ovviamente dotata di tutte le tecnologie e le comodità a disposizione di Renault.

L’interno dell’abitacolo è sportivo, con sedili comodi e tetto panoramico lungo 1,47 metri e largo 1,11 metri. Il tetto può essere gestito a proprio piacimento inserendo la trasparenza a zone grazie a AmpliSky.

Per quanto riguarda la motorizzazione, la scelta è stata quella di seguire una logica di sostenibilità ambientale, senza però osare con un full electric. L’auto sarà infatti a disposizione in versione full hybrid. Si potrà acquistare il modello E-Tech Full Hybrid 200 cv con cambio Multimode. L’auto è equipaggiata con un motore 1.2 turbobenzina da 130 CV e due motori elettrici (uno da 70 CV con batteria 2 kW e l’altro per l’avviamento). Prevista anche una variante plug in che verrà presentata più avanti.

Il CEO di Renault Fabrice Cambolive ha parlato con grande entusiasmo del nuovo gioiellino. “E’ il simbolo della nostra crescita” ha detto. “Gli ingegneri ci hanno messo tutta la loro passione”. L’auto uscirà nella primavera del 2024. Il prezzo dovrebbe aggirarsi sui 40.000 euro.

Impostazioni privacy