Quest’auto elettrica fa 2mila Km con una sola ricarica: ecco quanto costa

Un’auto elettrica che riesce a percorrere 2mila km con una sola ricarica: il futuro non è lontano per un veicolo che rivoluzionario.

Le auto elettriche sono davvero il solo futuro che ci aspetta? O tecnici e ingegneri geniali prospettano per noi cambiamenti epocali che allo stato attuale non osiamo nemmeno immaginare? Il boom della sostenibilità non conosce confini e si traduce con percorsi paralleli quali efficienza, potenza, qualità.

auto elettrica quanto costa
Auto elettrica (fuoristrada.it – Canva)

Le auto da corsa potranno addirittura essere sostenibili, e i grandi marchi come Lamborghini e Porsche aprono la strada in tal senso al cambiamento epocale. Ma qualcosa di straordinario bolle, ad oggi, in pentola. Stiamo parlando del futuro che ci attende per quanto riguarda i veicoli ad idrogeno.

I piloti di auto da corsa potrebbero presto trovare una vera concorrenza, almeno nella categoria della sostenibilità. Il progetto ambizioso che corrisponde al nome di “Eco-Runner XII” prevede la creazione di un’auto che fa parte della Shell Eco-Marathon, una competizione globale incentrata sul rendere la mobilità più efficiente.

L’elegante Eco-Runner XII, sviluppata da un gruppo di valenti studenti, è la city car alimentata a idrogeno più efficiente al mondo, che finora ha percorso 1.195 chilometri con soli 350 grammi di idrogeno, stabilendo un record mondiale. Oltre ad alimentare questa vettura moderna con l’idrogeno, i progettisti di Eco-Runner hanno creato un veicolo con un peso inferiore, riconoscendo che è necessaria meno energia quando un veicolo pesa nettamente meno.

Eco Runner XII, la rivoluzione dell’auto a idrogeno

I progettisti hanno affermato che per limitare il peso dell’auto, hanno creato parti in fibra di carbonio che sono tradizionalmente realizzate in acciaio. Hanno anche sviluppato un motore elettrico su misura con maggiore efficienza e ottimizzato il sistema di trasmissione con una cella a combustibile.

In particolare, il team che ha dato vita a questa visione comprendeva 23 studenti, provenienti da 10 diversi background di studio, della Delft University of Technology.

Eco-Runner XII
Eco-Runner XII: ecco la rivoluzionaria auto a idrogeno che cambierà il futuro (Press Media Eco Runner.nl) – fuoristrada.it

L’Eco-Runner simboleggia le possibilità che si possono ottenere risultati impensabili applicando l’innovazione agli strumenti già esistenti, creando sinergie straordinarie. I progettisti credono fermamente che l’idrogeno verde possa fornire in sicurezza fino al 20% del fabbisogno energetico mondiale. Tuttavia, per raggiungere questo obiettivo, dobbiamo lavorare insieme per cambiare il modo in cui alimentiamo le applicazioni esistenti, attraverso la cosiddetta innovazione intelligente.

Naturalmente, per sostenere questo progetto, ci sono alla base sponsor importanti che comprendono e appoggiano la sostenibilità e offrono il loro indispensabile contributo alla causa. I giovani studenti che lavorano alla rivoluzionaria auto rappresentano certamente figure chiave nel futuro dei motori.

Impostazioni privacy