Monopattini elettrici, altro terremoto in Italia: cambia tutto

Monopattini elettrici in Italia, pronto l’ennesimo scossone che cambia e stravolge tutto. Ecco svelato il nuovo piano che regolerà la circolazioni sulle piccole due ruote a zero emissioni

Scooter e biciclette, fate molta attenzione. Adesso nelle nostre città sono loro a dominare e a farla da padrone: i monopattini elettrici. Piccoli, compatti, comodi e a zero emissioni: le piccole due ruote riescono a divincolarsi in qualsiasi condizione di traffico, riuscendo a fare breccia anche nelle zone a traffico limitato delle nostre metropoli.

Monopattini elettrici novità
Monopattini elettrici, grosse novità in arrivo (ANSA) – fuoristrada.it

Le polemiche, tuttavia, non mancano. Privi di una vera e propria regolamentazione all’utilizzo e alla circolazione, sono in molti a chiedere un aggiornamento al Codice della Strada. Anche perché è un qualcosa che manca dal 1992 e i monopattini elettrici sono sottoposti perlopiù a qualche norma introdotta in fretta e furia (si fa per dire) in questi anni di clamorosa diffusione.

Non abbastanza per limitarne un utilizzo troppe volte scorretto e pericoloso, con i monopattini che sfrecciano senza controllo tra marciapiedi e strade urbane. Sia quelli appartenenti ai privati, sia quelli appartenenti alle agenzie di sharing. Agenzie di sharing che sono pronte a rilanciare nelle principali città italiane, come si preparano a farlo soprattutto a Milano. Nel capoluogo della Lombardia, infatti, sono in arrivo novità decisamente importanti per chi fa regolare utilizzo del monopattino elettrico.

Monopattini elettrici, terremoto a Milano: pronta una novità per gli utilizzatori quotidiani

Come riportato e svelato dall’edizione online de ‘La Repubblica’, il Comune di Milano è pronto ad espandere la diffusione dei monopattini elettrici in sharing. Un vero e proprio terremoto che alimenterà l’utilizzo delle piccole due ruote, in un tentativo da parte dell’amministrazione lombarda di aiutare il territorio a raggiungere presto le zero emissioni. E soprattutto, di aiutare le agenzie private ad avere introiti maggiori per investire su questo mezzo di trasporto.

Monopattini elettrici a Milano novità
Monopattini elettrici a Milano, novità in arrivo (ANSA) – fuoristrada.it

Al momento sono a malapena 6.000 i monopattini elettrici disponibili in sharing nel centro di Milano. Una flotta gestita da sette compagnie di sharing, le quali potrebbero allargare le proprie risorse in vista del nuovo bando offerto dal Comune di Milano. Un piccolo ma vero terremoto in arrivo, dunque, per chi utilizza con regolarità le piccole due ruote elettriche.

L’auspicio dell’amministrazione, dopotutto, è quello di ampliare il proprio servizio e far sì che questo mezzo di trasporto possa diffondersi e attecchire in efficacia anche nelle zone periferiche di Milano. Riuscirà? Oppure le nuove norme promosse dal ministro Salvini per limitare la pericolosità dei monopattini elettrici rallenterà il tutto?

Impostazioni privacy