Migliorata o rovinata? Il tuning “snatura” la storica supercar

Migliorare un’automobile con il tuning è certamente possibile a patto che sappiate dove state mettendo le mani. In questo caso, una vettura classica è stata modificata in modo un po’ vistoso

Quella del tuning è una pratica molto amata dagli appassionati di automobili, peccato che si tratti di un’arte molto difficile da interpretare: il confine tra una vettura che è stata migliorata dal tuning ed una rovinata in modo irrimediabile è sottile e oggi vedremo un caso in cui forse le modifiche estetiche di un’automobile sono andate troppo oltre.

Giaguaro sul muso
La vettura di oggi è un classico di Jaguar… (Ansa) – Fuoristrada.it

Le modifiche di un’automobile sono particolarmente delicate quando abbiamo per le mani un modello storico come questa Jaguar E-Type, meglio nota come l’automobile di Diabolik o ancora meglio come la decappottabile più famosa di Gran Bretagna. La vettura costruita a cavallo tra il 1961 ed il 1975 è un classico del mondo dei motori e gli appassionati farebbero di tutto per accaparrarsela.

Quando si ha per le mani una vettura rara e costosa come questa bisogna andarci piano con le modifiche perchè l’esemplare in questione potrebbe perdere valore o comunque, diventare un incubo per gli appassionati più che un vero sogno… ci sembra uno i quei casi. Vediamo le assurde immagini di questa vettura, modificata fino a diventare completamente irriconoscibile.

Bellezza discutibile

Partiamo dalla buona notizia: la Jaguar E-Type che abbiamo qui era comunque da buttare. Il suo costruttore ha recuperato un esemplare danneggiato oltre ogni possibile riparazione in un rottamaio, un modello del 1968, ed ha deciso di rimetterlo in sesto in modo originale. Purtroppo, questa era l’unica buona notizia e adesso inizia la parte meno gradevole della storia.

Custom Jaguar
Una Jaguar che non ha ne capo ne cosa (EBay) – Fuoristrada.it

L’auto è stata assemblata in Nevada con i componenti di altri modelli che non c’entrano nulla con la E-Type tra cui i fanali di una Ford Taurus e il posteriore di una Cadillac Eldorado. Se l’estroverso proprietario di quest’auto avesse scelto meglio i pezzi di ricambio forse sarebbe venuto fuori qualcosa di carino ma a conti fatti, l’auto ricorda molto un ibrido tra uno squalo ed una sportiva da corsa.

Tanto per chiudere in bellezza l’auto monta un V8 di produzione Ford da 302 cavalli contro il V12 da circa 270 originale del brand inglese. Il costo dell’operazione? L’automobile è stata messa in vendita su E-Bay alla bellezza di 80mila Dollari qualche tempo fa trovando anche un compratore. Che dire, i gusti sono gusti, anche quello per l’orrido.

Impostazioni privacy