Leclerc copia Gilles Villeneuve: i tifosi restano a bocca aperta

Il monegasco della Ferrari si è ispirato al fuoriclasse canadese, compianto pilota degli anni 70′ e 80′ e rimasto nel cuore di tutti i tifosi della Rossa

Durante il Gran Premio del Canada Leclerc ha deciso di omaggiare il padrone di casa, a cui è intitolato il circuito di Montreal. Sull’Isola di Notre Dame il #16 ha deciso di dare spettacolo nel ricordo di uno dei più grandi piloti di Formula 1.

charles leclerc casco villeneuve
Leclerc sorprende tutti con il gesto per Villeneuve (Fuoristrada – Ansa)

Vuoi far felice i tifosi della Ferrari? ispirati a Gilles Villeneuve. Il compianto pilota canadese ha saputo incarnare come nessun altro lo spirito impavido degli eroi di quegli anni. Tra la fine dei ’70 e l’inizio degli ’80, non c’era bambino che non sognava di essere un fenomeno alla guida come Gilles. Dalle motoslitte canadesi fino ai circuiti di Formula1, sempre sopra le righe, sempre fuori dagli schemi, con quel talento innato che solo Madre Natura ti può donare.

E pensare che non riuscì a conquistare nemmeno un titolo mondiale, nonostante ne avesse meritati forse un paio prima che il destino cinico e baro ci mettesse la mano. Era l’8 maggio 1982, quando durante le prove del Gran Premio del Belgio a Zolder, la sua Ferrari si scontrò con la March di Jochen Mass, creando una catapulta infernale per Villeneuve e lasciandolo morto sul colpo.

Un dolore immenso, una ferita mai sanata ma un ricordo che vive indelebile nelle anime dei moltissimi tifosi della Rossa e non solo che non possono dimenticarlo.

Charles Leclerc, bellissimo omaggio a Gilles Villeneuve: in Canada sfoggia un casco con i suoi colori

Ogni volta che si disputa il Gran Premio del Canada, come in questo week end, il pensiero non può non andare a Gilles Villeneuve, anche perché dal 1982 il circuito di Montreal è intitolato proprio a lui. Ecco quindi che Charles Leclerc, sempre molto vicino alla storia della Ferrari, ha deciso di omaggiare il padrone di casa con un magnifico casco.

charles leclerc casco villeneuve
L’omaggio di Leclerc a Villeneuve (Fuoristrada – Ansa)

Il design riprende fedelmente quello del padre di Jaques, vincitore nel 1978 della prima edizione del Gran Premio del Canada. La speranza è che quei colori misti tra il rosso e il nero possano portare fortuna per la gara di domenica anche a Leclerc, in un momento in cui le cose non sembrano andare a gonfie vele dalle parti di Maranello. I tifosi attendono ancora il primo acuto del driver del Principato, magari con un’impresa alla Gilles.

Impostazioni privacy