Hai solo 20 secondi per completare questo enigma: così capirai il tuo vero QI

Siete esperti di test d’intelligenza? Ecco a voi un enigma davvero complesso che solo la metà dei partecipanti riesce a risolvere: avete 20 secondi.

Quale modo migliore di passare tempo e divertirsi se non quello di dedicarsi ad un test di logica? Questo genere di test sono perfetti per esercitare la propria capacità di ragionamento e per misurare la propria abilità nella risoluzione di rebus. Si tratta di giochi che consentono di staccare la spina in modo attivo e costruttivo, che possono essere fatti in solitaria o in compagnia.

Scopri il tuo vero QI
In pochi riescono a risolvere questo enigma in soli 20 secondi – Fuoristrada.it

Sul web se ne trovano una marea e ce ne sono di varie tipologie. Quello che vi proponiamo oggi ha come “protagoniste” delle vetture a cui viene assegnato un preciso valore numerico che però dev’essere portato a galla dalla nostra abilità di ragionamento e di calcolo matematico. A rendere maggiormente interessante il nostro rebus c’è il limite di tempo: per risolverlo avete a disposizione solamente 20 secondi.

Riuscite a risolvere il test in appena 20 secondi? Ci riescono davvero in pochi

Ciò che rende davvero complicato questo test di logica è proprio il poco tempo a disposizione. Come saprà bene chi ha effettuato esami universitari o concorsi pubblici, ciò che spesso danneggia le nostre possibilità di riuscita è il panico generato dal tempo che scorre, e dunque il timore di non riuscire ad ultimare il compito che ci è stato assegnato entro il limite dato. La pressione esercitata dalla paura di non riuscire mina la capacità di ragionare rapidamente. Imporre un tempo relativamente breve non è casuale, visto che la capacità di ragionare sotto pressione è un requisito fondamentale nella vita di tutti i giorni, specialmente se bisogna ricoprire incarichi di responsabilità.

Scopri il tuo vero QI
La soluzione è più semplice di quanto possa sembrare – Fuoristrada.it

Come potete vedere dall’immagine, il test ci offre il risultato di un’addizione tra due auto verdi e ci dice che un’auto rossa diviso 4 ha lo stesso valore di una moltiplicazione tra due auto verdi. Ciò che ci viene chiesto, dunque, è di trovare il valore dell’auto verde e quello dell’auto rossa per poter ottenere il risultato finale.

Soluzione

Come in ogni test di logica che comprende l’utilizzo di un calcolo matematico, ciò che bisogna fare è non farsi prendere dal panico e lavorare in maniera ordinata e metodica. La prima cosa che dobbiamo scoprire è il valore dell’auto verde, niente di più semplice: basta dividere per 2 il risultato della prima riga 16/2=8. Adesso sappiamo che il valore dell’auto rossa diviso per quattro dà come risultato 64 (8 x 8). Ora abbiamo tutti gli elementi per trovare il risultato finale, visto che per ottenere il valore dell’auto rossa, dobbiamo invertire la divisione precedente e calcolare il risultato (64) per 4 => 64 x 4= 256.

Impostazioni privacy