Fiat, addio alla 500X: il Suv che la sostituirà è mastodontico

Che fine farà la 500X? Se lo chiedono in tanti, la risposta è in arrivo. Al suo posto arriverà un potente Suv, degno dello stile Fiat.

Fiat non è certo ferma al palo, né sul mercato nazionale, né su quello straniero, in particolare nordamericano. La casa torinese ha tutta l’intenzione di “prendere il toro per le corna” e di affrontare a viso aperto la concorrenza. I grandi competitor europei, da un lato, i cinesi dall’altro che “aggrediscono” il mercato e vogliono farlo proprio, sono “nemici” agguerriti da fronteggiare, sia per quanto riguarda le city car che il mondo dei Suv.

nuovo suv fiat
Crossover Fiat (MondoFuoristrada)

In particolare quest’ultimo sembra essere, in questo momento, quello decisamente più affollato, e Fiat non vuole essere da meno, mettendo mano al suo stile inconfondibile, alla qualità, tenendo fede alla sua storia da onorare fino in fondo.

Facciamo un attimo un passo indietro: che fine farà la 500X? Se lo sono chiesti in tanti. Al Salone dell’Auto di Los Angeles, intanto, i vertici Fiat hanno annunciato che porteranno la 500e in Nord America nel 2024, lasciando un punto interrogativo proprio sulla 500X che attualmente è l’unico modello offerto negli Stati Uniti dal marchio italiano.

Addio alla 500X: Fiat partirà con un nuovo Suv tutto da scoprire

Ora abbiamo appreso che il SUV subcompatto verrà interrotto dagli Stati Uniti alla fine del ciclo di vita dell’attuale generazione, nonostante il fatto che l’Europa ne riceverà uno nuovo. Eccola la notizia, anzi le notizie, sono doppie. La 500x è destinata ad esaurire la sua storia, mentre nel Vecchio Continente Fiat si presenterà presto con un Suv nuovo di zecca.

nuovo suv fiat
Cosa succederà con l’addio alla 500X? Ecco le novità in casa Fiat – fuoristrada.it

Guardandola con gli occhi degli americani che la recensiscono, la Fiat 500X , viene definita una parente stretta della Jeep Renegade: la sua storia dice che è stata originariamente introdotta nel 2014 e ha ricevuto un restyling nel 2018. Mentre il suo design sfacciato è invecchiato bene, il tempo di vita si assottiglia per il SUV italiano che non ha davvero suscitato l’interesse sperato dei clienti nordamericani.

Se cambiamento deve essere, cambiamento sarà, ma si partirà prima naturalmente da casa propria, per poi magari puntare Oltre Oceano. Ecco allora tutte le anticipazioni che dovete conoscere. Fiat sta attualmente lavorando alla progettazione di un suv appartenente al segmento C, caratterizzato da una lunghezza di circa 4,40 metri e denominato UV5 in fase di sviluppo. Il nome definitivo è ancora una incognita.

Questo veicolo potrà ospitare fino a cinque passeggeri, considerando che l’opzione per sette posti è stata valutata ma successivamente scartata. E se si trattasse del ritorno con una nuova veste della storica Fiat Multipla? Si tratta di una delle prime monovolume mai prodotte, con un notevole successo riscontrato negli anni ’50 e ’60.

Il modello sarà lanciato in Europa nel 2024, questo è certo, e non è escluso che, con le dovute modifiche, possa essere destinato anche a Canada e Stati Uniti, nella speranza che le cose vadano decisamente meglio rispetto al passato.

Impostazioni privacy