Alfa e Lancia, coppia d’assi: saranno le sorprese dei prossimi anni

Alfa Romeo e Lancia sono fra le marche automobilistiche più rinomate e apprezzate di sempre. E sorprenderanno ancora per anni e anni.

Alfa Romeo e Lancia. Non basterebbe un libro intero per descrivere la storia di una delle due aziende automobilistiche tutte italiane, il che dovrebbe bastare per far capire di quali splendidi brand stiamo parlando. Da entrambe ci si aspetta sempre molto, perché storia e blasone parlano abbondantemente da soli.

alfa e lancia nuove auto
Alfa Romeo e Lancia, le sorprese del futuro (fuoristrada.it)

Non è mai scontato ripetere i successi, ma entrambe proveranno a convicnere appassionati e addetti ai lavori anche in futuro. In che modo? Realizzando nuovi entusiasmanti progetti.

L’ambizione, tanto ad Alfa quanto a Lancia, non manca di certo. E neanche le capacità. Questi sono i motivi principali che ci portano a credere che entrambe potranno sorprendere ancora in vista dei prossimi anni. vediamo allora cosa hanno in serbo per noi due delle case costruttrici iù rinomate e apprezzate di sempre.

Alfa Romeo e Lancia sorprenderanno così: i dettagli

C’è un motivo se parliamo così dei due brand italiani; la nuova Alfa Romeo Stelvio e la Lancia Gamma saranno fra le principali novità che Stellantis svelerà nel corso del 2026. Le due automobili saranno lanciate quindi tra tre anni. Per quanto permane la Stelvio, sarà la second agenerazione del SUV di segmento D del marchio del Biscione. Il modello di cui vi stiamo parlando è stata confermata ufficialmente dall’amministratore delegato di Alfa Romeo Jean-Philippe Imparato. La Stelvio sarà leggermente più grande di quella attuale e verrà costruita sulla piattaforma STLA Large con tanto di autonomia di massimo 800 chilometri e ricarica rapida. Stesso discorso per la Giulia, il cui debutto sarà invece previsto per il 2025.

alfa romeo lancia novità futuro
Alfa Romeo Stelvio, tornerà nel 2026 con una nuova generazione (fuoristrada.it – Wikipedia)

La Stelvio rappresenta un’arma importantissima per le strategie di mercato di Stellantis, e potrebbe avere una centralità progettuale nei prossimi dieci anni. Ricordiamo infatti che Alfa Romeo punta a diventare un brand premium di livello globale. Non solo con quest’auto, ma anche appoggiandosi alla Tonale e ad un nuovo SUV  – previsto per il 2024 – compatto e ad un E-SUV previsto per il 2028. Quest’ultimo si andrà a collocare davanti alla Stelvio fra i SUV del marchio milanese. Tornando alla seconda generazione di un mezzo molto apprezzato, dovrebbe avere un design sportivo.

la gamma motoristica dovrebbe prevedere solo propulsori elettrici (dai 300 agli 800 cavalli di potenza massima). E la Lancia? Come detto, verrà lanciato nel 2026 anche il modello Lancia Gamma. Si tratta della futura ammiraglia del marchio. Sarà un mix tra un crossover e una berlina. Nascerà sulla piattaforma STLA Medium e avrà un’autonomia fino a 650 chilometri nelle versioni top di gamma. La lunghezza dovrebbe essere vicina ai cinque metri.

Quest’auto potrebbe avere molto in comune con la nuova Opel Manta. Le due vetture potrebbero inoltre essere prodotte nello stesso stabilimento. Senza dimenticare la possibile versione HF ad alte prestazioni, decisamente pane per nostalgici. Sarà la prima Lancia ad essere commercializzata esclusivamente in versione completamente elettrica. A differenza della Ypsilon, che avrà anche versioni ‘tradizionali’.

Impostazioni privacy