ZTL, nuove limitazioni in arrivo: cittadini in rivolta, ecco dove si applicheranno

Nuove stringenti limitazioni per le zone a ZTL: i cittadini furiosi per la stretta sulla viabilità delle strade.

Già da quasi un mese sono state installati 51 varchi elettronici ZTL. La città è stata delimitata con ulteriori varchi che non consentono l’accesso alla auto nelle strade del perimetro.

Nuovi varchi ztl a Roma
Ecco tutti i 51 nuovi varchi attivi nella città di Roma – fuoristrada.it

L’attivazione di queste misure preventive per limitare il traffico dei veicoli sono state attuate come misure anti-inquinamento e prevedono un divieto assoluto di transito, sosta e circolazione nelle fasce ZTL per specifiche categorie di veicoli.

Questa Fascia Verde di Roma comprende una grossa parte del territorio della Capitale, spingendosi a comprendere anche il Grande Raccordo Anulare. Questi varchi, attivati dall’11 aprile del 2023, saranno tutti attivi completamente già dal prossimo ottobre.

Le Fasce ZTL come misure anti-inquinamento

Questa Fascia Verde di Roma comprende una grossa parte del territorio della Capitale, spingendosi a comprendere anche il Grande Raccordo Anulare. Questi varchi, attivati dall’11 aprile del 2023, saranno tutti attivi completamente già dal prossimo ottobre.

Traffico per varchi attivi a Roma
Le conseguenze delle misure anti inquinamento a Roma – fuoristrada.it

I residenti di queste zone e moltissimi cittadini della Capitale sono già in rivolta contro questa normativa che limita il libero accesso alle strade per alcuni veicoli e rende la città e il transito nelle vie più complesso, andando a rendere più critica la situazione del traffico nelle altre strade a libero accesso. I cittadini quindi si stanno organizzando con proteste e petizioni online: già da qualche giorno infatti si raccolgono le firme per chiedere la sospensione di questa misura e la disattivazione dei varchi.

La Fascia Verde a Roma: ecco le regole di accesso

I 51 varchi che saranno attivati entro la fine di quest’anno prevedono regole e confini stringenti per il traffico veicolare della città romana. Le norme favoriscono le leggi anti-inquinamento previste per la città e soprattutto nelle Fascia Verde di Roma sono state predisposte fasce orarie molto stringenti. Viene fatto assoluto divieto di accesso alla zona ZTL nei giorni dal lunedì al sabato (h24), a eccezione dei giorni festivi infrasettimanali, ai tutti coloro che circolano con:

  • autoveicoli (inclusi i residenti) a benzina e diesel, anche con alimentazione a Gpl o metano, Euro 2Euro 3;
  • ciclomotori, microcar e motoveicoli (inclusi i residenti) a benzina e diesel Euro 1 e precedenti.

Queste misure saranno attive dal giorno 1° novembre 2024, mentre il divieto di transito, sosta e circolazione sarà esteso anche agli autoveicoli a benzina Euro 3, invece il giorno 30 giugno 2023 terminerà lo stop alla circolazione per i ciclomotori, microcar e motoveicoli diesel Euro 2.

Nelle zone indicate dai varchi, dal 1° novembre al 31 marzo di ogni anno, non potranno transitare né sostare:

  • le autovetture diesel Euro 4 nella fascia tra le 7:30 e le 20:30;
  • i veicoli commerciali N1, N2, N3 diesel Euro 4 nelle fasce tra le 7:30 – 10:30 e le 16:30 – 20:30;
  • i ciclomotori e i motoveicoli diesel Euro 3.

I divieti verranno successivamente estesi, con decorrenza 1° novembre 2024 a:

  • autovetture diesel Euro 5 nella fascia tra le 7:30 e le 20:30;
  • veicoli commerciali N1, N2, N3 diesel Euro 5 nelle fasce tra le 7:30 – 10:30 e le 16:30 – 20:30.

Se, anche con queste misure attive, saranno rilevati ancora alti tassi di inquinamento, il Governo afferma che le misure potranno essere ampliate e altre limitazioni al traffico verranno previste. In effetti, però, vengono previste anche delle deroghe alle limitazioni per i veicoli contrassegnati con tagliandino per disabili, che invece potranno circolare nonostante i divieti.

Impostazioni privacy