Team Honda, separazione consensuale: l’addio scuote il mondo dei motori

Una notizia molto importante colpisce un pilota che si va a separare dal marchio Honda. Ecco cosa sta accadendo in queste ore.

Il marchio Honda è sempre un riferimento all’interno del mondo delle due ruote, soprattutto per quelli che sono i risultati che ha ottenuto in MotoGP. Parliamo della casa più vincente in assoluto nella top class del Motomondiale, che però arranca ormai da anni, con l’ultimo mondiale piloti conquistato che risale al 2019, con Marc Marquez.

Honda addio (ANSA)
Honda e l’inattesa decisione (ANSA) – Fuoristrada.it

Dal giorno dell’infortunio del nativo di Cervera, datato luglio 2020, la Honda ha iniziato a fare una fatica terribile, ed oggi non si è ancora riuscita a ritrovare. Uscendo per un attimo dall’ambito MotoGP, è arrivata una notizia non certo positiva per questo gigante del mondo delle due ruote, ma neanche per un pilota italiano che correva per questo costruttore.

Honda, c’è il divorzio che getta tutti nello sconforto

Una notizia davvero clamorosa ha colpito il mondo del Campionato Italiano Velocità Superbike, e soprattutto, il marchio nipponico. Infatti, è stato firmato un accordo consensuale che porterà alla separazione tra Nicola Chiarini e The Blacksheep Team Honda. Le due parti, di comune accordo, hanno deciso che non correranno più assieme nel resto del campionato.

Honda moto (ANSA)
Honda moto notizia molto negativa (ANSA) – Fuoristrada.it

L’avventura del pilota nel CIV Superbike è dunque durata meno di metà stagione, visto che parlavamo di un debuttante in questa categoria. Chiarini aveva fatto molto bene nel 2022, nel quale aveva corso con una BMW M 100 RR del Pistard Racing nel National Trophy 1000. Il pilota romagnolo, dunque, non sarà più al via sin dalla prossima tappa, a meno che non trovi in extremis un accordo con qualche altra squadra, cosa che però appare abbastanza improbabile.

Chiarini avrà comunque tutto il tempo per rifarsi nonostante la separazione dal Team Honda, considerando che è un classe 2004 e che ha ancora tutta la carriera davanti a lui. Si trattava del partente più giovane nella stagione 2023 del CIV Superbike, e tutti ne parlano come un talentino molto interessante. A Misano, in Gara 1, aveva ottenuto un ottimo sesto posto in una pista bagnata a causa della pioggia, dimostrando di avere delle ottime qualità, specialmente su un fondo umido e scivoloso.

In seguito però, non sono arrivati ulteriori risultati di rilievo, con Chiarini e la sua CBR 100 RR-R che hanno iniziato a navigare in fondo alla classifica. Anche l’ultimo round disputato sino ad oggi, quello corso sul tracciato del Mugello, non è stato affatto convincente, e dopo questa gara si è deciso per la separazione anticipata, anche se le motivazioni precise non sono state svelate.

L’unica cosa che si sa con certezza è che si è trattato di una separazione consensuale, annunciata mediante un comunicato stampa. Il team manager Marco Frison si è detto molto amareggiato della fine del rapporto con il classe 2004, ma ha detto che “per il bene del pilota ed anche della squadra è stato giusto in questo modo“. Dunque, il mistero si infittisce, ed è probabile anche che sia accaduto qualcosa di cui non verremo mai a conoscenza, ma in dettagli di questo tipo è sempre meglio non entrare.

Impostazioni privacy