Se vuoi tenere la tua auto per tanti anni devi assolutamente sapere questo: il segreto per farla campare 30 anni

Il mondo dell’auto vive un periodo di crisi ed è importante cercare di mantere la propria più a lungo possibile. Ecco come potete fare.

Viviamo in un momento in cui tutto costa molto più di prima, e questo è un discorso valido anche per la nostra auto. Infatti, essa non è eterna, e di tanto in tanto va cambiata, ma ai costi odierni, è chiaro che non sia facile acquistarne una. Infatti, c’è anche il discorso dell’aumento sui veicoli usati che va tenuto sotto controllo, con una super-valutazione causata da tanti fattori.

auto come preservarla
Auto c’è una regola da seguire (Adobe Stock)-fuoristrada-it

Se avete acquistato un’auto da poco tempo, siete ancora in tempo per ascoltare i nostri consigli su come gestirla nel migliore dei modi. Il segreto per la miglior conservazione possibile e per allungare la vita il più a lungo possibile sta tutto nella vostra manutenzione, e con questo termine non intendiamo un costante controllo in officina, ma anche cose che voi stessi potete gestire.

Ci stiamo riferendo a vari elementi, come ad esempio la vostra guida, che può avere una grossa influenza sullo stato della vettura. Ai nostri tempi, ogni intervento costa molto,

Auto, ecco i segreti per farla durare a lungo

Dovete sapere che per mantenere la vostra auto il più a lungo possibile c’è un solo modo, ovvero quello di operare una corretta manutenzione. A questo punto, vi starete domandando come poterla svolgere risparmiando, ed il segreto è quello di controllarla ogni giorno e di seguire alcune piccole e semplici regole di cui non vi pentirete affatto.

Il primo consiglio che vi sentiamo di darvi è legato alla guida vera e propria, che può influire sulla tua auto in tante cose. Prima di tutto, una guida troppo sportiva, fatta di brusche accelerazione e di velocità raggiunte troppo elevate non è pericoloso solamente per la vostra sicurezza, ma anche per il motore e la sua tenuta.

Se la tensione su ogni parte del veicolo aumenta, tutti gli elementi coinvolti possono essere danneggiati. Dunque, come consigliato anche da “businessonline.it“, cercate di guidare in maniera equilibrata, dosando bene acceleratore e freno. Non occorre frenare di schianto o dare gas in maniera troppo brusca, cosa che non va bene alla nostra macchina, oltre che ad esporci a maggiori rischi.

Le gomme sono un’altra parte fondamentale, visto che sono coloro che ci permettono di stare incollati all’asfalto. Fondamentale è controllare spesso la loro pressione, ed anche le loro condizioni. Evitate, ad esempio, di mantenere gli pneumatici invernali nel corso dell’estate, dal momento che, essendo molto più morbide, sono esposte a consumi maggiori e possono usurarsi in fretta.

motore auto come controllarlo
Motore e tutti i segreti di manutenzione (Adobe Stock) – Fuoristrada.it

Tutto ciò può influire anche sulle sospensioni e sul semiasse, causando danni meccanici alla vostra vettura. Gli pneumatici, dunque, vanno sostituiti con regolarità, così come è importante effettuare dei controlli frequenti su ogni parte collegata ad essi. Adesso parleremo del controllo dei liquidi, che nella conservazione del motore hanno grande importanza.

L’importanza del controllo dell’olio e dei fluidi e la pulizia

Il controllo dell’olio è ovviamente il più importante, visto che da un mancato lavoro di questo tipo può portare alla rottura del motore. La vostra auto ha anche tanti altri fluidi da tenere sotto controllo, come quello di trasmissione, dei freni e quello del servosterzo. Nel libretto di manutenzione, c’è scritto tutto ciò che dovrete fare per fare un check completo, e vi assicuriamo che ne vale la pena.

Un altro consiglio che è molto importante da rispettare è quello legato alla pulizia, soprattutto della carrozzeria se si abita in un luogo di mare. La salsedine, infatti, può causare gravi danni alla carrozzeria, ed è importante tenere molto puliti anche ruote e telaio. Il sale attacca infatti il metallo e provoca enormi problemi, rovinando la colorazione della vostra auto, sino a quasi scioglierla distruggendola del tutto.

Va poi detto che anche il luogo in cui parcheggiate l’auto può fare la differenza. Ad esempio, se siete dotati di un garage, non fatevi problemi a riporre tutte le sere la vostra vettura al suo interno. Infatti, soprattutto in caso di temperature estreme, sia di caldo che di freddo, la terrete al riparo da ogni agente atmosferico. Inoltre, evitate luoghi pericolosi, dove può essere oggetto di atti vandalici. Fate tesoro di quanto letto e cercare di segure i consigli alla lettera.

Impostazioni privacy