Se la vedete vi stanno rubando l’Auto: fateci caso sempre, c’è solo un modo per difendersi

L’idea di subire il furto della propria auto non può che fare paura a molti, specialmente se si tratta di un mezzo acquistato da poco. Ora c’è un dettaglio a cui prestare attenzione se si desidera evitare che questo accada.

L’auto è un bene a cui molti tengono in modo particolare, non solo perché indispensabile per i propri spostamenti quotidiani. C’è chi la considera quasi come una seconda pelle ed è per questo che fa il possibile per tenerla in modo migliore, sia all’esterno sia fuori. Non a caso, alcuni arrivano a portarla all’autolavaggio appena ne hanno la possibilità, nonostante i costi che questo può comportare.

furto auto
Furto auto (fuoristrada.it)

In tanti, però, anche se non lo ammettono, temono di andare incontro a un furto ed è per questo che già al momento dell’acquisto inseriscono nella polizza la garanzia accessoria “furto e incendio”, che consente di essere tutelati nel caso dovesse accadere. L’attennzione dovrebbe comunque essere massima, specialmente se si lascia la vettura in sosta in un posto in cui non si è mai stati.

In tanti temono il furto dell’auto

Subire il furto della propria auto rappresenta un po’ lo spauracchio di molti, specialmente per i sacrifici fatti per riuscire a mettere da parte la cifra necessaria per l’acquisto. Poco cambia se si è deciso di pagarla con un finanziamento pluriennale, come accade nella maggior parte dei casi per impattare il meno possibile sul bilancio familiare.

Se si tratta di un veicolo nuovo o quasi, il problema può essere minore visto che solitamente sono le compagnia assicurative a consigliare di inserire nel contratto anche la clausola per il furto e incendio. Ben diversa è invece la situazione se il mezzo ha già qualche anno di vita alle spalle, a quel punto ritrovarlo diventa quasi impossibile, cosa valida anche la ricezione di un eventuale indennizzo.

Purtroppo, però, si tratta di un fenomeno ancora oggi troppo diffuso e a cui è bene prestare attenzione. Anzi, questa non dovrebbe mai calare se non si vuole andare incontro a brutte sorprese. Del resto, non mancano periodicamente le segnalazioni su come spesso agiscano i ladri, in modo tale da sapere bene quali siano i rischi a cui si può andare incontro.

Attenzione a questo trucco

Nell’ultimo periodo c’è però una nuova modalità utilizzata dai ladri per impadronirsi dell’auto altrui, è bene quindi esserne a conoscenza per non farsi trovare impreparati. Anche in questo ambito i malintenzionati sono diventati sempre più attenti e riescono a sfruttare la tecnologia e non solo per riuscire nel colpo.

Un campanello d’allarme dovrebbe scaturire se si dovesse vedere una bottiglia di plastica vuota incastrata tra la ruota e il parafango dell’auto. In genere questa viene posizionata sul lato del passeggero, in modo tale che possa sfuggire all’occhio del conducente e agire quindi indisturbati o quasi.

Nel momento in cui si mette in moto il motore, la presenza della bottiglia causerà un rumore fastidioso e spingerà chi è al volante a scendere per vedere da vicino cosa sia accaduto. Molto spesso, però, magari perché presi dalla fretta si lascia l’abitacolo con le chiavi inserite ed è a quel punto che può entrare in azione un ladro che si era appostato nelle vicinanze e partire indisturbato. Massima attenzione inoltre se a bordo si avevano anche oggetti di valore, quali portafogli, computer o borse.

Evitare che questo possa accadere non è però così impossibile. Se si scende alla vettura, infatti, si dovrebbe verificare di avere con sé lo stretto necessario, oltre a controllare che sia tutto a posto prima di avviare la macchina. Se ormai il dado è tratto, non si dovrebbe però mai dimenticare di fare la denuncia alle forze dell’ordine, altrimenti la si dà vinta ai criminali.

Impostazioni privacy