Sai chi ha inventato la prima Auto? Grazie a lui è nato un impero, che storia

Invenzioni e inventori, la rivoluzione delle quattro ruote che ha fatto la storia dell’evoluzione dell’umanità intera. Ecco la storia di chi ha inventato l’auto.

Ti sei mai chiesto chi è stato il primo a inventare l’auto come concetto e nuova modalità si spostamento dell’uomo sulla terra? Il percorso che sta alla base dell’invenzione dell’automobile è lungo e abbastanza tortuoso, ma il risultato è eccezionale.

L'invenzione delle prime auto
Chi ha inventato l’auto per la prima volta? – fuoristrada.it

Non è semplice risalire a un unico inventore esclusivo dell’auto, ma ci sono fatti, eventi e notizie che sono arrivate fino a noi che ci conducono a indicare un uomo tra gli inventori della prima automobile sulla terra. Scopriamo insieme chi è.

La storia dell’invenzione dell’auto

Correndo all’indietro nel tempo sulle quattro ruote, possiamo tracciare una linea temporale e evolutiva dell’invenzione delle auto, una sorta di albero genealogico che delinea un perfetto sviluppo, dal concetto e brevetto iniziale fino alla super tecnologia di oggi.

le primissime automobili d'epoca
La storia della prima automobile – fuoristrada.it

Seguendo questo filo conduttore, possiamo arrivare a quello che forse può definirsi il primo prototipo di automobile e il primo modello sul mercato: Automobile Benz n. 1 un mix incredibile tra l’auto come la conosciamo oggi e l’antica carrozza trainata dai cavalli. Eh sì, perché è proprio da lì che deriva l’auto, dalla carrozza; non a caso la potenza dei motori si conta in cavalli.

Chi ha inventato l’automobile: curiosità e primi geni

Partiamo dalla storia del concetto stesso di movimento su ruote, l’invenzione dell’auto ha una lunghissima storia e tante personalità che possono rappresentare “l’inventore” per eccellenza. Ma forse, trovarne solo uno è impossibile. Partiamo quindi dall’elencare le personalità che nei secoli hanno prestato la loro genialità per perfezionare l’invenzione.

  • Leonardo da Vinci fu probabilmente il primo ad aver abbozzato l’idea dell’automobile. Stiamo parlando di un’epoca in cui esistevano solo carrozze, quindi il pensiero di Leonardo fu probabilmente quello di rendere meccanico il movimento delle ruote per sostituire le bestie da soma e i cavalli.
  • In Cina, già nel 1600, esisteva un’invenzione chiamata “carri a vela”, ossia delle prime automobili che avevano però le vele come quelle delle barche e si lasciavano sospingere dal vento. Questi aggeggi potevano trasportare anche fino a 30 persone per una distanza di 40 miglia in un paio d’ore.
  • in Francia, Nicholas-Joseph Cugnotfu il primo a costruire un motore a vapore. Era il 1769 e questo motore fu pensato per poter essere usato dalle armate per spostare la pesante artiglieria.

Il primo brevetto dell’automobile però si deve a Karl Benz, un nome una leggenda nel mondo delle automobili. Il brevetto aveva il nome di Motorwagen e nel 1886 costituì il primo vero prototipo di automobile così come la intendiamo noi. Lo scopo di questa prima auto era appunto quello di trasportare le persone, ma andò ben oltre il semplice concetto di mezzo di trasporto: Benz creò tutto un apparato di sistema di accelerazione, candele, radiatore ad acqua, carburatore e molti altri elementi fondamentali dell’automobile.

Karl Benz viene quindi ricordato come l’inventore dell’automobile e il primo ad aver fondato un’azienda automobilistica: Gruppo Dailmer, di cui fa parte la Mercedes.

Impostazioni privacy